Opera Verde, arriva su Rai 3 la serie tv che racconta i migliori esempi di forestazione. Un progetto di WOWnature e Next14 in collaborazione con Rai Pubblicità 

Tre puntate pensate per sensibilizzare e informare il pubblico su progetti forestali innovativi e d’avanguardia promossi da aziende impegnate attivamente nella protezione delle aree verdi. Con due episodi da 30 minuti e un episodio speciale da 60 minuti, la serie si propone di educare e intrattenere dimostrando le azioni concrete che possono fare la differenza nel miglioramento del nostro pianeta.

Le protagoniste assolute del programma sono quelle che vengono chiamate superforeste, ovvero boschi progettati, realizzati e gestiti scientificamente in base alle esigenze di un territorio e in grado di soddisfare i criteri di multifunzionalità nonché i più alti standard qualitativi internazionali rispetto ai benefici restituiti all’uomo. Boschi che presentano tantissime funzioni oltre all’assorbimento della Co2 e alla produzione di legname, in grado di garantire la ricarica delle falde acquifere che si svuotano, la protezione e il ripristino di biodiversità, il miglioramento del paesaggio, il contrasto al dissesto idrogeologico, l’assorbimento acustico, la creazione di spazi per arte e cultura, per attività educative e per socializzare.

Emilio Casalini, giornalista, scrittore, progettista culturale, autore e conduttore di ‘Generazione Bellezza’ su Rai 3, guiderà gli spettatori alla scoperta di queste storie.

Tutte le superforeste sono ideate, realizzate e monitorate da WOWnature, iniziativa che aiuta cittadini, enti e aziende a far crescere nuove foreste e proteggere quelle esistenti con approccio scientifico e nel rispetto dei più alti standard di gestione forestale. WOWnature è un progetto di Etifor, azienda di consulenza ambientale spin-off dell’Università di Padova e B Corp certificata che mette a disposizione della comunità il patrimonio di conoscenze maturato in tredici anni di attività su scala globale. Si tratta quindi della connessione tra il mondo della ricerca, le amministrazioni pubbliche, le aziende e i singoli cittadini in un’alleanza operativa che traccia nuove strade da seguire e replicare.