La sede di Assolombarda, recentemente rinnovata, apre le sue porte alla città di Milano con gli ASSOTalk. Si tratta del nuovo ciclo di incontri, ad ingresso libero, promosso dall’associazione per promuovere dibattiti e dialoghi su temi d’attualità e di interesse comune, alla presenza della comunità imprenditoriale e della cittadinanza.
Il primo appuntamento si terrà giovedì 9 maggio, alle ore 18: verrà presentato il libro Smetto quando voglio. Il lavoro nel nuovo millennio tra quiet quitting e silenzio organizzativo, edito da Egea, di Paolo Iacci. Sarà una serata di riflessione sui principali cambiamenti che investono il mercato del lavoro, dal fenomeno attuale quiet quitting allo sviluppo di nuovi modelli organizzativi. Con l’autore, interverranno l’assessora comunale allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello insieme a Marco Bentivogli e a Francesco Seghezzi.
Il secondo incontro è in calendario per mercoledì 15 maggio, sempre alle ore 18, per l’occasione sarà protagonista il volume Il mondo nuovissimo. Dialoghi su etica e intelligenza artificiale (Luiss University Press). Si tratta del iibro di Fabio De Felice e Roberto Race che tratta il tema dell’impatto delle nuove tecnologie, anche alla luce della necessità di promuovere un’etica per lo sviluppo. Con gli autori dialogheranno Monica Poggio (vicepresidente di Assolombarda con delega a Università, Ricerca e capitale umano e AD di Bayer Italia) e Stefano Rebattoni (vicepresidente di Assolombarda con delega a Transizione digitale e Innovazione tecnologica e AD di IBM Italia) e il professor Marco Taisch.