A cento anni dalla costruzione della prima autostrada italiana, il MAXXI di Roma inaugura Italia in movimento. Autostrade e futuro, una mostra che dal 6 dicembre 2024 racconta come le autostrade abbiano trasformato il paesaggio, la società e l’immaginario collettivo del nostro Paese.
Curata da Pippo Ciorra e Angela Parente in collaborazione con Autostrade per l’Italia, l’esposizione esplora il ruolo delle autostrade come filo conduttore tra modernità e memoria, collegando luoghi, persone e storie. Attraverso quattro sezioni tematiche, la mostra guida i visitatori in un viaggio spazio-temporale, fatto di fotografie d’autore, progetti d’archivio, mappe e opere iconiche.
Dall’epoca del Grand Tour all’espansione del dopoguerra, fino agli scenari ecosostenibili del futuro, la mostra celebra l’autostrada come protagonista del paesaggio italiano e della vita quotidiana. Tra i protagonisti figurano l’architettura d’autore di Jean Nouvel, Santiago Calatrava e Renzo Piano, e le visioni fotografiche di Iwan Baan che catturano dall’alto il dinamismo dei paesaggi autostradali.
Con uno sguardo al futuro, l’esposizione affronta il tema delle infrastrutture sostenibili attraverso progetti green e visioni innovative, rendendo l’autostrada non solo un simbolo di mobilità, ma un ponte tra passato e futuro.