Il documentario è stato realizzato da Banca Generali e Wonder Project in collaborazione con Rai Pubblicità. Il progetto, curato dal fotografo Stefano Guindani, è narrato da Rocío Muñoz Morales.
Il docufilm illustra un percorso iniziato nel 2021 attraverso 17 Paesi per raccontare gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 evidenziando i ritardi e le urgenze nel raggiungimento dei target ambientali, ma anche il contributo dell’innovazione e dell’impegno dell’uomo nel trasformare le criticità in opportunità.
Rocío Muñoz Morales, a partire da uno spazio a metà tra la galleria d’arte e il teatro di posa, condcue alla scoperta di 17 focus scelti dal fotografo per illustrare gli obiettivi comuni di sviluppo dell’Agenda 2030. Nel viaggio si è accompagnati dalla narrazione dello stesso Guindani insieme a quella dell’antropologo Alberto Salza, che analizza gli obiettivi dal punto di vista sociale e ambientale. In più, tre testimoni propongono uno sguardo multidisciplinare sull’Agenda. Marco Montemagno, imprenditore ed esperto di comunicazione, illustra in che modo le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale possono impattare sul Pianeta. Lo chef Davide Oldani, insignito della Stella verde Michelin per la sostenibilità̀, riflette sugli impatti dell’industria del cibo. La campionessa di sci Federica Brignone, infine, racconta il proprio rapporto con la natura e come la montagna subisce l’impatto dell’uomo.