Trentanove opere dell’artista spagnolo, appartenenti alle collezioni dei Musei internazionali più prestigiosi, prenderanno vita, immergendo il visitatore in un percorso di arte e cultura.
L’iniziativa, voluta dalla Direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli Candida Carrino e sostenuta dalla Regione Campania, nell’ambito del POC 2014-2020, mira a consentire al grande pubblico, grazie al supporto tecnologico di Softec, di aprire una nuova finestra di connessione virtuale con l’artista e con le sue opere più intense e spettacolari, in particolare quelle che furono protagoniste di due esposizioni, realizzate nel 1953 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e al Palazzo Reale di Milano.
L’iniziativa si inserisce nel contesto delle celebrazioni ufficiali internazionali del Progetto congiunto della Commissione Binazionale Spagna e Francia ‘Picasso Celebration 1973-2023’ per la ricorrenza del cinquantenario della morte dell’artista.
La Mostra, a cura l’Archivio di Stato di Napoli – Ministero della Cultura, è frutto dell’alleanza fra l’Italia e la Spagna e delle loro articolazioni culturali.