In mostra a Napoli un inedito Pablo Picasso phygital. ‘Pasión Picasso’ all’Archivio di Stato con ingresso gratuito

Trentanove opere dell’artista spagnolo, appartenenti alle collezioni dei Musei internazionali più prestigiosi, prenderanno vita, immergendo il visitatore in un percorso di arte e cultura.

L’iniziativa, voluta dalla Direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli Candida Carrino e sostenuta dalla Regione Campania, nell’ambito del POC 2014-2020, mira a consentire al grande pubblico, grazie al supporto tecnologico di Softec, di aprire una nuova finestra di connessione virtuale con l’artista e con le sue opere più intense e spettacolari, in particolare quelle che furono protagoniste di due esposizioni, realizzate nel 1953 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e al Palazzo Reale di Milano.

L’iniziativa si inserisce nel contesto delle celebrazioni ufficiali internazionali del Progetto congiunto della Commissione Binazionale Spagna e Francia ‘Picasso Celebration 1973-2023’ per la ricorrenza del cinquantenario della morte dell’artista.

La Mostra, a cura l’Archivio di Stato di Napoli – Ministero della Cultura, è frutto dell’alleanza fra l’Italia e la Spagna e delle loro articolazioni culturali.