Grazie ad ‘Arena per tutti’ e al supporto di Müller, oltre 700 persone con disabilità hanno avuto accesso alla lirica

Paola Scandola, Direttore Marketing Müller Italia

Nel corso del Centesimo Opera Festival, Müller Italia ha contribuito in qualità di Accessibility Partner ad Arena per Tutti, progetto di accessibilità e inclusione sviluppato da Fondazione Arena di Verona, nato per creare nuovi standard di fruizione affinché l’Opera possa raggiungere tutti gli spettatori che desiderano avervi accesso.

Grazie al progetto – coordinato dalla professoressa Elena Di Giovanni, docente dell’Università di Macerata, attiva nel campo dell’accessibilità ai media e allo spettacolo – l’Arena è stata in grado di mettere a disposizione oltre 700 posti dedicati in totale, distribuiti nelle dieci serate dell’Opera Festival, insieme a percorsi creati ad hoc, che hanno consentito alle persone con disabilità di seguire gli spettacoli con supporti sensoriali e cognitivi.

La partecipazione di Müller a questo evento musicale e culturale si iscrive nell’ambito di Müller For People, il percorso a lungo temine di sostenibilità sociale che l’azienda veronese ha tracciato per i prossimi anni. L’obiettivo di questo progetto è stato rendere il più possibile accessibile e immersiva l’esperienza musicale e teatrale delle opere in cartellone, da luglio ad agosto, a tutti, compresi gli spettatori con diverse abilità sensoriali (ciechi/ipovedenti, sordi/ipoudenti), o deficit cognitivi lievi.