Torna a Gragnano, nel Golfo di Napoli, la 21a edizione di ‘Gragnano Città della Pasta’, kermesse organizzata e promossa dal Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP.
L’evento, che si svolgerà dall’8 al 10 settembre 2023, si propone di celebrare la pasta di Gragnano IGP e il suo ruolo nella tradizione e nella cultura italiana. Il calendario di eventi e attività offre un’esperienza culinaria a 360° tra sapori, storia, arte e cultura.
Tra gli eventi più attesi della kermesse, i cooking show di chef stellati e gli stand food dedicati alla preparazione di ricette legate al territorio, ma anche innovative e contemporanee.
Tra i nomi di spicco, lo chef stellato Ernesto Iaccarino, del ristorante Don Alfonso 1890, che presenterà una ricetta ispirata alla tradizione gragnanese.
I talk e i convegni tematici approfondiranno l’importanza della tutela dei prodotti alimentari e promuoveranno l’italianità nel gusto.
Tra gli argomenti trattati, il ruolo della pasta nella dieta mediterranea, il rapporto tra pasta e territorio, la sostenibilità della filiera produttiva.
Le visite guidate ai pastifici permetteranno di scoprire la storia e le fasi di produzione della pasta gragnanese.
Live performance e street art animeranno l’intera città e coinvolgeranno il pubblico nel riscoprire la tradizione e l’evoluzione della Pasta di Gragnano IGP.
Per l’occasione, nella Valle dei Mulini, sarà inaugurato il Mulino Lo Monaco il cui restauro è stato realizzato dal Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari ‘Alfonso Maria Di Nola’ con il contributo del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP.
Gragnano Città della Pasta vedrà anche la partecipazione di Consorzi Nazionali provenienti da diverse regioni d’Italia: il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, il Consorzio Ricotta di Bufala Campana DOP, il Consorzio del Pomodoro San Marzano DOP, il Consorzio Tutela Grana Padano DOP, il Consorzio per la tutela del Pecorino Romano DOP, il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e Aprol Campania Società cooperativa Agricola.
Il programma dell’Hub di Gragnano Città della Pasta:
- Venerdì 8 settembre:
- Cerimonia di apertura
- Cooking show di chef stellati
- Talk e convegni tematici
- Visite guidate ai pastifici
- Live performance e street art
- Sabato 9 settembre:
- Cooking show di chef stellati
- Talk e convegni tematici
- Visite guidate ai pastifici
- Live performance e street art
- Domenica 10 settembre:
- Cooking show di chef stellati
- Talk e convegni tematici
- Visite guidate ai pastifici
- Live performance e street art