L’applicazione rappresenta uno strumento integrativo per arricchire la visita al museo e coinvolgere in modo attivo e informativo i giovani, accompagnandoli ad esplorare le tre macro-aree fondamentali del museo. Di particolare utilità per le visite guidate delle scuole, offrendo un supporto didattico coinvolgente.
L’obiettivo non è solo informare, ma anche suscitare curiosità, stimolare domande e favorire la riflessione nei ragazzi. Attraverso il gioco, la cultura e il divertimento, Gag ha progettato l’app in modo che i giovani visitatori possano apprendere e applicare ciò che hanno imparato durante la visita, trasformando l’esperienza del museo in un percorso di apprendimento continuo.
Il MUSA è nato dall’intuizione e dalla volontà del LABANOF (Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università Statale di Milano) insieme a Terre des Hommes Italia, Fondazione Cariplo, Fondazione Isacchi Samaja, con l’obiettivo di diffondere il ruolo delle scienze nella lotta alla violenza e nella tutela dei diritti umani.
Grazie al finanziamento del bando ECG 2021 dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione alla Sviluppo, Terre des Hommes ha realizzato percorsi didattici rivolti a scuole medie e superiori che saranno ora potenziati grazie all’utilizzo di questa nuova app.