In occasione dell’ottava edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award, illycaffè rinnova il progetto creativo che unisce arte e cultura del caffè con il coinvolgimento di nove illustratori internazionali chiamati a realizzare un manifesto per dare un’identità artistica e visiva a ciascuno dei 9 Paesi finalisti del premio.
Un’iniziativa con cui l’azienda vuole raccontare, attraverso il linguaggio, le scelte grafiche e la palette di colori degli illustratori selezionati, una componente fondamentale e rilevante della cultura e dell’etica aziendale: il patrimonio di valori che sta dietro il mondo della produzione del caffè e dei suoi Paesi.
Costa Rica, Etiopia, Brasile, El Salvador, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Rwanda sono i Paesi finalisti. Ognuno con il proprio stile, i nove artisti hanno realizzato un manifesto che rappresenti l’universo cromatico del Paese affidatogli e richiami le note aromatiche della sua produzione di caffè.
A raccontare il Costa Rica il duo creativo berlinese ZEBU, attivo nel campo dell’illustrazione, della pittura e della serigrafia; all’illustratrice svizzera Alice Hoffman il compito di tratteggiare il volto dell’Etiopia. Il Nicaragua, terra dei laghi e dei vulcani, è raffigurato dai colori forti e contrastanti di Marina Ester Castaldo, mentre i volti e i costumi del Brasile prendono forma nel disegno della designer Angela Mckay. L’atmosfera magica delle terre indiane è raffigurata dall’illustratrice americana Abbey Lossing, Liv Lee rende invece omaggio a El Salvador con le sue interpretazioni stravaganti di piante, fiori e frutti. I suggestivi paesaggi del Rwanda, il Paese dalle mille colline, si accendono grazie all’uso del colore e delle pennellate dell’illustratore Fabian Lavater, mentre l’illustratrice Miranda Sofroniou ha dato un volto al Guatemala. E’ infine Alexander Khabbazi a condurci alla scoperta dell’Honduras.