Per Retex l’espressione artistica comunica il senso di appartenenza alla medesima realtà, ispira chi vive gli spazi e vi lavora, è specchio e rappresentazione di una vision condivisa: rivoluzionare il concetto di Retail e impegnarsi concretamente per sostenere il progresso della comunità in un mondo in continua trasformazione.
Per rappresentare visivamente nei nuovi uffici intenti e valori nasce Artfully, concept espressivo in costante divenire che anima e sottende le opere di artisti consolidati e giovani talenti, chiamati a interpretare e rappresentare il significato di Retail secondo Retex, ognuno sulla base di codice espressivo, tecnica artistica e sensibilità personali. Le pareti bianche degli uffici di Monterosa91 diventano così palcoscenico e vivono la rappresentazione figurata del set valoriale e della visione aziendale.
I primi quattro artisti protagonisti di Artfully con le proprie opere sono l’illustratrice e fumettista Elena Mistrello, l’illustratore e graphic designer Nazario Graziano, l’illustratore Alberto Casagrande e la digital artist Vesna Pesic alias Becha.
A ciascuno di loro è stata affidata la rappresentazione di uno specifico aspetto riconducibile al Retail e, di riflesso, alle dinamiche socioculturali a esso collegate. Nel progetto Artfully, Mistrello si è misurata con il tema della sostenibilità, Graziano ha affrontato il racconto dell’iperinformazione, Casagrande la narrazione dell’iperconnessione e Becha si è espressa sull’identità dell’audience.