A guidare la rassegna è il nuovo messaggio della campagna di comunicazione Feltrinelli Leggere insegna a leggere, che guarda alla lettura come strumento di analisi e comprensione della realtà. In uno scenario campeggiato dalle macerie della guerra, ‘Addio alle armi’ di Ernest Hemingway è uno sprone a trovare forme pacifiche di risoluzione dei conflitti.
Inaugura la rassegna, il 23 aprile in Piazza Piemonte a Milano, il talk Come sta la democrazia?, che vedrà Antonio Scurati in dialogo con Paolo Berizzi, Enrico Deaglio e Angela Mauro sui temi del linguaggio populista, della deriva autoritaria del nostro presente e dei sovranismi di oggi.
Si apre da qui un confronto che unisce moltissime città italiane, snodandosi in una serie di appuntamenti scanditi da alcune tra le voci più rappresentative della letteratura contemporanea: Francesco Filippi in una conversazione con Giuseppe Civati, Max Collini e Arturo Bertoldi sull’importanza di coltivare la memoria collettiva; Rosario Esposito La Rossa con Agostino Margillo su legalità e resistenza; Maurizio Maggiani e Germano Maifredain dialogo sulla memoria come assunzione di responsabilità per costruire un futuro migliore; e ancora, Valentina Calderone, Marica Fantauzzi, Gaia Tessitore, Antigone Campania ed Emma Ferulano in un talk sul tema delle carceri. Ma si parlerà anche della Costituzione con Luca Sommi e il sociologo Giorgio Traini, così come di crisi climatica, pace e immigrazioni con Giorgio Brizio e l’attivista Sebastiano Michelotti.
Chiude il palinsesto il 7 maggio, in Feltrinelli Piazza Piemonte a Milano, l’evento con Angela Mauro, autrice de Europa sovrana. La rivincita dei nazionalismi (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli), in dialogo con Giorgia Serughetti, studiosa delle democrazie contemporanee e coautrice con Gilles Gressani di ‘L’Europa e la sua ombra’ (Bompiani).
Le Librerie Feltrinelli di tutta Italia, inoltre, ospiteranno più di venti presentazioni di libri per approfondire il tema della storia e della democrazia,.
Completano il palinsesto le iniziative della Fondazione G. Feltrinelli che, a poche settimane dalle elezioni europee 2024, propone una nuova edizione di Via Col Voto Europa: una rassegna di dibattiti, libri, rubriche ed eventi che accompagnerà i cittadini italiani chiamati a votare per il Parlamento Europeo tra l’8 e il 9 giugno, contribuendo alla comprensione e all’approfondimento delle proposte in campo per favorire l’espressione di un voto consapevole. Con le voci di Vera Gheno, Angela Mauro, Luca Jahier, Maurizio Ferrera, Simone Disegni, Massimo Congiu,Benedetta de Marte, Marco Zanni, Massimiliano Salini, e molti altri.
Il programma di Feltrinelli si estende infine anche alle scuole, con una serie di incontri organizzati da Prima Effe. Feltrinelli per la scuola, insieme ad autori e giornalisti, nei licei e istituti di Milano e Cernusco sul Naviglio. Tra i protagonisti coinvolti, Ruggero Cappuccio e Fabrizio Gatti.