Il mondo sta vivendo uno stato di emergenza: mentre Covid-19 mette a dura prova tutti noi, il modo più sicuro per prevenire un’ulteriore diffusione del virus è evitare il contatto umano.
E’ in situazioni come queste che l’arte – da sempre uno specchio dei tempi, un modo per riflettere sugli eventi storici ed esorcizzare i problemi della vita – è chiamata a fare la propria parte, interpretando la realtà che ci circonda e stimolando una reazione creativa e propositiva.
Nasce con questo spirito la collaborazione tra l’illustratore Emiliano Ponzi, il co-working e centro culturale milanese Spazio Fuori Luogo, gestito dall’agenzia creativa QUIQUEG e la casa di produzione video TREES HOME.
Insieme a Open, il giornale online fondato da Enrico Mentana, hanno dato vita a un progetto artistico che ha coinvolto una ventina di artisti italiani, chiamati a interpretare con i propri disegni la vita ai tempi di coronavirus.
Gli artisti hanno partecipato a una sessione di disegno di nudo via Skype. I due modelli hanno indossato vari tipi di protezione per il viso che abbiamo visto ultimamente in giro: mascherine chirurgiche, ma anche sciarpe e – come estrema esagerazione – una maschera antigas.
I disegni e schizzi realizzati durante quella serata sono ora all’asta online e il ricavato sarà donato alla Croce Rossa Italiana, impegnata nel sostegno alle persone più vulnerabili.
Dopo #artists_vs_covid19 e #artists_vs_covid19_italy, l’auspicio è di vedere nelle prossime settimane anche #artists_vs_covid19_china, #artists_vs_covid19_usa, #artists_vs_covid19_france.
Gli artisti che hanno partecipato sono: Bianca Bagnarelli, Alessandro Baronciani, Ivan Canu,Paolo d’Altan, Manuele Fior, Luca Font, Beppe Giacobbe, Gabriella Giandelli, Ale Giorgini, Riccardo Guasco, Sarah Mazzetti, Valeria Petrone, Emiliano Ponzi, Francesco Poroli, Guido Scarabottolo, Davide Toffolo, Paolo Troilo, Arianna Vairo e Paolo Ventura.