BIG – Brief in Genova: Dov’è finito il presente? In arrivo la 5a edizione del festival di creatività e comunicazione patrocinato da ADCI

Dov’è finito il presente? E? la domanda con cui si apre l’edizione 2024 di Brief in Genova o più semplicemente BiG. Il festival di creatività, comunicazione e marketing di Genova, organizzato dall’associazione di promozione sociale URKA. L’evento torna in città nei settecenteschi saloni di Villa Durazzo Bombrini, con un programma incentrato sul tema del presente nell’industry pubblicitaria, affrontato da oltre 40 professioniste e professionisti in 20 e più incontri. L’evento si svilupperà nell’arco di 4 giornate, dall’8 al 13 ottobre: 8 e 9 ottobre dedicati al contest under 30, 10 e 11 ottobre dedicati a workshop, talk e tavole rotonde con ospiti da tutta Italia.

Il Programma

Il tempo presente nell’industria pubblicitaria, dal time management al benessere delle persone in agenzia e in azienda, dalla necessità di rallentare a come integrare già oggi le soluzioni offerte dall’intelligenza artificiale: questi i concetti chiave dell’edizione 2024 di BIG, che vede per la terza volta il patrocinio di ADCI – Art Directors Club Italiano. Nel palinsesto dei talk e dei workshop, concentrati in particolare nella giornata di venerdì 11 ottobre, troviamo nomi come quelli di Lorenzo Tosa (giornalista), Carlo A. Bachschmidt (documentarista, archivista del G8 di Genova del 2001 e referente per il podcast Limoni di Internazionale), Bianca Arrighini (Founder di Factanza Media). Molti anche i soci ADCI tra gli speaker: Nicola Rovetta (Chief Creative Officer di MullenLowe Italia), Carla Leveratto (Head of Creative Works @ Google Italia), Fabrizio Piccolini (ECD @ MIRROR), Marco Zambaldo e Marco Mascheroni (Creative & Strategy Directors @ Uniting), Matteo Barolo e Ivano Masnata (Creative Directors @ OLIVE) e altri ancora.

La scelta di patrocinare questo festival da parte di ADCI nasce dall’attenzione sempre più marcata che l’associazione nazionale ha verso i territori e verso le iniziative, come BIG, che si danno l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’eccellenza creativa, in ottica di approfondimento e formazione.

La ADCI Exhibition

Per la prima volta, la ADCI Exhibition sbarcherà in Liguria e verrà resa fruibile a BIG – Brief in Genova a Villa Bombrini il 10 e 11 ottobre, diventando parte del palinsesto di mostre di comunicazione dedicate al pubblico del festival.

Il contest under 30

Oltre a speaker e panelist, ADCI ospita l’intera giuria creativa del contest creativo under 30 di BIG, che si svolgerà dall’8 al 10 ottobre. In presidenza di giuria, Nicola Rovetta (Chief Creative Officer di MullenLowe Italia), affiancato da Erika Sonia De Pasquale (Freelance Senior Art Director) e Vicky Iovinella (Creative Strategist & Copywriter). In giuria saranno presenti anche un membro della ONLUS ligure selezionata per il brief e un membro dell’azienda sponsor, Duferco Commerciale.

La Local Ambassador ADCI per la Liguria e vice-presidente di URKA, Laura Bonelli commenta: “Siamo sempre più entusiasti di portare le attività del Club sul territorio e BIG è l’evento che corona la maggior parte degli obiettivi regionali: diffusione della cultura dei mestieri della comunicazione e dell’eccellenza creativa, networking, formazione, talent-scouting e un’attenzione speciale al pubblico junior”.

Lo sconto per i soci e le socie ADCI

Con l’occasione del patrocinio di ADCI a BiG – Brief in Genova, tutti i dipendenti, i collaboratori e le collaboratrici socie ADCI potranno godere di uno sconto del 20% sull’acquisto dei biglietti di ingresso, per partecipare ai talk e ai panel di venerdì 11 ottobre. Per gli ingressi aziendali, tutte le istruzioni sono su www.briefingenova.it e www.associazioneurka.it.