Dopo Big Ballerina, l’installazione di Angelo Bonello che nel dicembre scorso ha illuminato con la sua presenza la facciata del Teatro, un nuovo progetto artistico torna ad animare Milano questa volta in Piazza della Scala.
Grazie alla partnership tra Fondazione Teatro alla Scala, A2A, Fondatore Sostenitore del Teatro, e Fondazione Banco dell’energia, ha preso vita una nuova collaborazione per celebrare l’arte della danza e il suo significato, attraverso l’opera di light art, Ballerina Sequence, ancora una volta firmata da Bonello.
Inaugurata venerdì sera in occasione della Prima del Balletto ‘Trittico Balanchine/Robbins’, l’opera è composta da 20 silhouette luminose di ballerine (alte più di 3 metri, collocate in un semicerchio di oltre 60 metri) che danzano sulla melodia di un carillon.
L’opera, costituita esclusivamente dalla luce come strumento compositivo, ripete all’infinito la sequenza figurativa di un balletto, volendo anche favorire la conoscenza delle attività di Fondazione Banco dell’energia nella sua missione di contrasto sull’emergenza sociale della povertà energetica.
L’installazione sarà visibile fino a sabato 23 novembre 2024 in piazza della Scala.