Attraverso il volto. Autoritratti dalle collezioni del Museo Revoltella

Museo Revoltella – Galleria d’arte moderna, Trieste Via Diaz 27, Trieste (TS)
Bruno Croatto, Autoritratto, olio su tavola, 56,5x47,5 cm, inv. 4838 - particolare. Museo Revoltella - Galleria d’arte modera, Trieste (Archivio fotografico del Museo Revoltella)

Fino al 9 ottobre 2022 il Museo Revoltella – Galleria d’arte moderna di Trieste presenta la mostra Attraverso il volto. Autoritratti dalle collezioni del Museo Revoltellaa cura di Susanna Gregorat, una selezione di opere, in gran parte inedite al pubblico, della collezione di autoritratti del museo, che nella sua totalità conta circa 120 dipinti. Per la realizzazione di questa esposizione è stato siglato un accordo di collaborazione tra l’ERPAC FVG e il Comune di Trieste, in un’ottica di valorizzazione del sistema museale regionale e della produzione di un progetto di rilevante interesse per la ricerca e lo sviluppo del territorio.

La mostra del Museo Revoltella, che conclude in ordine di tempo la serie delle quattro inaugurazioni in Regione, si affianca e completa questa galleria di ‘volti’ e di personalità artistiche senza tempo. Un racconto sfaccettato, che si snoda in differenti capitoli, mettendo a fuoco di volta in volta le tante possibili prospettive che il tema dell’autorappresentazione finisce per intercettare.