Artist First, etichetta di produzione e distribuzione discografica e di eventi italiana, annuncia la sua partnership con ANote Music, piattaforma di investimento in diritti musicali, per sviluppare quella che sarà la prima quotazione al mondo aperta al pubblico per i diritti di immagine di un artista.
Attraverso questa operazione, infatti, gli utenti di ANote (clienti e investitori) avranno la possibilità di investire in una quota dei diritti di immagine del gruppo pop-rock italiano Le Vibrazioni.
I fan riceveranno, quindi, una percentuale del compenso della band per le loro apparizioni dal vivo durante il loro prossimo tour – che si svolgerà in Italia a partire dalla fine del 2021 – e per tutte le esibizioni live dei prossimi 5 anni.
Ci si aspetta che Le Vibrazioni, durante i cinque anni di quotazione, si esibiranno in circa 180 tra concerti ed eventi pubblici, tutti organizzati da Artist First. A partire da questa opportunità e attraverso altre potenziali quotazioni future, ANote supporta non solo gli artisti e i fan facendoli rincontrare ai concerti, ma – in generale – l’industria musicale in via di ricostituzione.
La quotazione, prosegue la nota, durerà 5 anni, dopo di che i flussi di royalty torneranno al cedente. La parte del business derivante dall’attività live messa in quotazione sulla piattaforma, ha generato royalties pro-quota con una media di € 45.501,64 negli ultimi 3 anni (2018-2020). Con una quotazione di 125.000 euro, la quotazione è fissata ad un multiplo di 2,77 negli ultimi 3 anni di royalties medie, con un conseguente rendimento atteso (IRR annuale, con royalties medie costanti a 3 anni) del 23,59%.