All’Università IULM di Milano di scena ‘Sognielettrici – Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza’. Per riflettere su new media, filosofia, scienza e tecnologia

IULM Open Space – Sala dei 146 e Auditorium Via Carlo Bo, 7 - IULM 6

Le intelligenze artificiali sogneranno pecore elettriche? Sognielettrici indaga le risposte a questa domanda partendo dal cinema e quindi contaminandosi con letteratura, fumetti, videogiochi, televisione e musica attraverso riflessioni che abbracciano nuovi media, filosofia, scienza e tecnologia.

Per farlo, il programma prevede due sezioni competitive:

Concorso Lungometraggi propone una panoramica sulla produzione fantastica e di fantascienza internazionale con dieci titoli provenienti da quattro continenti.

Concorso Cortometraggi propone invece venti titoli provenienti da tutto il mondo, tra live action e animazione, per esprimere un punto di vista attraverso l’immaginario fantasy e fantascientifico.

Oltre ai concorsi, le proiezioni saranno arricchite dal programma Extra, che si focalizzerà sul tema delle intelligenze artificiali e sul futuro delle produzioni audiovisive.

programma completo

ingresso gratuito

La locandina è stata realizzata con una tecnica mista che unisce l’illustrazione a mano dell’artista Emiliana Pinna e lo speculare output di Midjourney, un modello di intelligenza artificiale generativa che consente di creare immagini a partire da una descrizione testuale.

Sognielettrici è un Progetto speciale di Ateneo dell’Università IULM.

Related articles