Al Museo del Cinema di Torino va in scena il fantastico mondo di Tim Burton

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta Il Mondo di Tim Burton, esposizione dedicata al regista per la prima volta in Italia. La mostra è allestita alla Mole Antonelliana.

Un viaggio nel suo universo visionario e nella sua creatività: il nucleo principale dell’esposizione si concentra sull’archivio personale del regista, mostrando un’incredibile varietà della sua produzione creativa. Non solo quindi documenti ma anche disegni e bozzetti con i temi e i motivi visivi ricorrenti da cui hanno preso vita i suoi personaggi che caratterizzano i suoi mondi cinematografici.

La mostra ripercorre le orme del regista e dell’evoluzione della sua immaginazione visiva in una sorta di autobiografia raccontata attraverso il suo processo creativo.

Molto prima del successo critico e commerciale nei generi live-action e animazione, Burton si è ispirato ai film in televisione, alle animazioni, ai fumetti sui giornali, ai miti e alle favole raccontate a scuola e ad altre forme di cultura popolare, incorporando queste influenze di sempre nella sua arte e nei suoi film. Gli schizzi della sua infanzia dimostrano la varietà di Burton e richiamano il lavoro dei suoi predecessori, tra cui fumettisti e illustratori classici come Edward Gorey, Charles Addams, Don Martin e Theodore Geisel. Anche l’impatto dei film di mostri giapponesi, del cinema espressionista, del catalogo horror degli Universal Studios e dei maestri della suspense William Castle e Vincent Price permeano il suo lavoro.

Suddivisa in 9 sezioni tematiche, presenta oltre 500 esempi di opere d’arte originali, raramente o mai viste prima, dagli esordi fino ai progetti più recenti, passando per schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale.

La mostra è stata ideata e co-curata da Jenny He in collaborazione con Tim Burton ed è stata adattata da Domenico De Gaetano per il Museo Nazionale del Cinema, ricevendo il patrocinio di Città di Torino.