Addio a Maggie Smith, leggenda del cinema e del teatro inglese. Harry Potter e Downton Abbey tra i ruoli più noti della due volte premio Oscar

Maggie Smith dalla pagina FB di Henry Potter

Il Regno Unito e milioni di spettatori nel mondo dicono addio a Maggie Smith, l’attrice protagonista d’interpretazioni memorabili che si è spenta a 89 anni in un ospedale di Londra.

“È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith”, ha scritto la famiglia nel comunicare la notizia. “E’ spirata pacificamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre”.

Nata a a Ilford, nell’Essex, Maggie Smith iniziò la sua carriera in teatro negli anni ’50 per  poi approdare al cinema dove è diventata sempre più popolare, anche in età avanzata, diventando una delle protagoniste più famose della saga cinematografica di Harry Potter nei panni di Minerva McGranitt, su specifica richiesta dall’autrice JK Rowling, e della serie tv Downton Abbey (la contessa Violet Crawley, poi anche in due film).

Ricco il suo palmares dove spiccano i due premi Oscar ricevuti nel 1970 come migliore attrice protagonista per ‘La strana voglia di Jean’ di Ronald Neame (nei panni dell’anticonformista professoressa Jean Brodie) e come non protagonista accanto a Michael Caine in ‘California Suite’ di Herbert Ross (1979).