A Milano un seminario gratuito con Vittorio Cosma per parlare del rapporto tra musica e advertising. E c’è anche youmark

Vittorio Cosma

L’appuntamento ‘La musica come artigianato’ è per martedì 4 luglio 2023, dalle 18 alle 20, con Vittorio Cosma, compositore e produttore, che nel Campus meneghino di SAE Institute, accademia per le arti creative, dialogherà con il pubblico e gli studenti sul rapporto tra musica e advertising, raccontando perché è importante andare al di là dell’aspetto puramente estetico. Modera Monica Lazzarotto, Direttore youmark.

Lavorare con la musica, sostiene infatti il produttore, musicista e compositore varesino, classe 1965, significa anche saper scegliere gli elementi giusti per soddisfare realmente ogni richiesta, da quella del mondo discografico a quella cinematografica, arrivando fino a quella pubblicitaria: essere artigiani vuol dire quindi trovare i suoni, gli strumenti, l’arrangiamento e il colore più adatto a comunicare in maniera veramente efficace.

Il suo più recente progetto, Deproducers, è una collettiva di artisti e produttori – Gianni Maroccolo, Max Casacci e Riccardo Sinigallia – il cui obiettivo è rendere la scienza accessibile attraverso la musica. Deproducers ha debuttato con la registrazione, nel 2012, di Planetario, portato sul palco da Fabio Peri, astrofisico e direttore del Planetario di Milano.

Chi è Vittorio Cosma
Oltre al suo passato come componente della PFM e alla sua storica collaborazione, tutt’ora in attività, con Elio e Le Storie Tese, Cosma in qualità di produttore vanta un curriculum che vede nomi come Fiorella Mannoia, Marlene Kuntz, Samuele Bersani, Pino Daniele, Fabrizio De André, Enrico Ruggeri, Pacifico, Ivano Fossati, Almamegretta e
Roberto Vecchioni. Inoltre, oltre ad aver aperto i concerti di Miles Davis nel tour dell’87, dal 2003 ha iniziato a collaborare con Stewart Copeland, ex Police, con il quale registra album in studio e suona in tutto il mondo con una band creata dai due. Vittorio Cosma, tra le altre cose, ha firmato diverse colonne sonore per il cinema, tra cui quella di Colpo di luna, film premiato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, e per una serie di lavori di Nino ManfrediInfine, in qualità di produttore per la sua casa di produzione milanese Music Production, Cosma ha creato le musiche per diversi spot pubblicitari.