Il prossimo 8 dicembre si terrà a Cortina d’Ampezzo la presentazione del catalogo di Pupille, la seconda edizione della rassegna artistica Sentieri d’arte, organizzata da Associazione Controcorrente e inaugurata lo scorso luglio.
La mostra si ispira al patrimonio di storie e di fiabe legate al territorio delle Dolomiti e si svolge lungo il sentiero di Pian de Ra Spines, un percorso panoramico che costeggia il torrente Boite nei boschi di Cortina.
Le opere degli artisti partecipanti (Benni Bosetto, Cuoghi Corsello, Dado e Maurizio Mercuri) sono state create appositamente per essere installate in quei luoghi per creare un percorso che stimoli la fantasia del visitatore.
Il tema centrale della mostra sono proprio le pupille che, riflettendo e immagazzinando tutto ciò su cui si posa lo sguardo, costituiscono il medium tra mondo esteriore e interiore e, di conseguenza, la chiave dell’inconscio.
In questo contesto, gli artisti con il loro sguardo hanno la capacità di scorgere ciò che sta dietro la realtà in divenire e di reinterpretarlo attraverso l’arte, creando così delle opere capaci di mostrare ciò che a prima vista non si vede.
QUIQUEG ha creato l’immagine coordinata della mostra rielaborando proprio questi concetti.
Prendendo ispirazione dalle locandine di opere teatrali e dai frontespizi di favole antiche, l’agenzia ha sviluppato un’immagine dai colori terrosi e dal sapore onirico, su cui si dispongono delle sfere più o meno definite che suggeriscono la presenza di tanti occhi e stimoli visivi, con lo scopo di far intuire allo spettatore che non si tratta di una semplice mostra ma di una esperienza multisensoriale.
Oltre all’identità visiva, Quiqueg ha curato la comunicazione online della mostra, mantenendo aggiornati i profili sui social media e creando un sito per Associazione Controcorrente.
Del progetto grafico si è occupata Eleonora Petrolati, mentre il coordinamento del progetto è stato seguito da Marco Andolfato, come direttore clienti, e Livia Nardone, come junior account.