Campagne

Wudy AIA racconta il gusto che ci unisce con Armando Testa. Produce Think Cattleya

Dal primo wurstel di carni bianche in Italia a un nuovo capitolo del brand, Wudy compie 40 anni e rinnova il suo universo

Era il 1985 quando AIA portò sulle tavole Wudy, il primo wurstel di carni bianche del Paese.

Oggi, a 40 anni dal suo lancio, Wudy continua a essere presente nelle case di circa 7 milioni di famiglie italiane (fonte GFK, Panel Consumer maggio 2025), raggiungendo inoltre anche i mercati esteri, affermandosi in oltre 30 Paesi nel mondo.

Un riconoscimento alla sua storicità è arrivato anche dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha scelto Wudy come brand rappresentativo di AIA all’interno della mostra ‘Identitalia, The Iconic Italian Brands’. L’esposizione, ideata per celebrare i 140 dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e ora ospitata al M9 – Museo del ‘900 di Venezia Mestre, ha l’obiettivo di valorizzare il nostro patrimonio industriale, progettuale e culturale.

Il ritorno in comunicazione

Per celebrare questo traguardo, Wudy torna in comunicazione con una nuova campagna firmata Armando Testa (GRUPPO ARMANDO TESTA), che racconta la gioia e il gusto di stare insieme, valori imprescindibili del mondo AIA. Intitolata Il gusto che ci unisce, segna l’inizio di un nuovo storytelling per il brand.

Protagonista dello spot, diretto da Alessandro De Leo con la produzione di THINK CATTLEYA, è la GenWudy, una generazione che riunisce persone diverse per età e attitudine, unite dal piacere di condividere momenti di gioia. La ‘W’ formata con tre dita, diventa il simbolo di unione e appartenenza, mentre sullo sfondo risuona ‘Mi piaci… ah-ah’ del brano ‘Tuca Tuca’ (Boncompagni, Pisano), successo di Raffaella Carrà, che per l’occasione diventa ‘Che gioia…AIA’.

La campagna, on air dal 26 ottobre, è trasmessa su tv (formati 30’’ e 15’’) e digital con una serie di contenuti che arricchiranno una nuova content fresca, diretta e divertente.

Credit

Cliente: AIA
Responsabile Marketing Salumeria Avicola e Uova AIA: Fulvio Faletra
Agenzia: Armando Testa
Direzione Creativa Esecutiva: Georgia Ferraro e Nicola Cellemme
Team Creativo: Mariacarmen Ranieri, Marcello Maiorana, Roberto Capodanno
Team Strategico: Guglielmo Pezzino, Arianna Nicoletti
Team Social: Andrea Gaetani, Alberto Di Palma, Chiara Sclerandi, Edoardo Camerra
Client Lead: Nicoletta Pittino
Client Service: Claudia Bartorelli, Maria Giovanna Lanzillo
Cdp: Think Cattleya
Regia: Alessandro De Leo
Regia social e scatti fotografici: Paolo Tresoldi
Jingle e musica: Operà music
Pianificazione media: iProspect (gruppo dentsu)