WPP ha annunciato un importante passo avanti nella partnership con TikTok, diventando il primo gruppo di comunicazione a integrare Symphony, la suite di strumenti AI generativa di TikTok, all’interno di WPP Open, la sua piattaforma di marketing abilitata all’intelligenza artificiale.
Grazie a questa integrazione, i team di WPP avranno accesso anticipato alle ultime novità targate TikTok, potendo offrire ai brand contenuti sempre più dinamici e coinvolgenti per dialogare in modo autentico con una community globale che supera il miliardo di utenti.
“Con la Symphony Suite di TikTok, stiamo dando ai nostri creativi ancora più potenza per spingersi oltre i limiti e sperimentare per i nostri clienti”, ha dichiarato in una nota Rob Reilly, Chief Creative Officer di WPP. “Si tratta di rendere la creatività più intelligente, veloce ed efficace, fondendo il tocco umano con la forza dell’AI per ottenere risultati straordinari”.
Creatività su misura, su scala globale
L’integrazione di Symphony in WPP Open porta con sé strumenti capaci di moltiplicare le possibilità creative e di personalizzazione per i brand:
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Digital Avatars: avatar AI realistici, basati su persone reali e autorizzate, per realizzare contenuti scalabili e umanizzati, con differenti espressioni, età, lingue e culture.
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Traduzioni AI iper-realistiche: il sistema di dubbing automatico in oltre 15 lingue consente una localizzazione rapida e naturale dei contenuti.
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Generatore video automatico: a partire dall’URL di una pagina di dettaglio del prodotto, Symphony può creare video dinamici ottimizzati per TikTok, utilizzando le best practice della piattaforma.
Il risultato? Campagne più personalizzate, rilevanti e capaci di adattarsi ai trend in tempo reale.
“Stiamo collaborando con i leader della creatività per integrare TikTok Symphony in sempre più soluzioni e strumenti”, ha aggiunto Andy Yang, Global Head of Creative & Brand Products di TikTok. “Non stiamo solo evolvendo lo spazio creativo, lo stiamo ridefinendo”.
Danone tra i primi brand a testare Symphony
Danone è già tra i primi marchi globali a sperimentare Symphony tramite WPP Open, con una campagna europea dedicata al brand plant-based Alpro.
“Siamo entusiasti di essere partner di lancio di questa iniziativa innovativa”, ha spiegato Catherine Lautier, VP Global Head of Media & Integrated Brand Communication di Danone. “Questa collaborazione ci permette di connetterci in modo ancora più autentico e localizzato con il pubblico TikTok, potenziando la nostra strategia AI driven e rafforzando la rilevanza culturale del brand”,
“Questa partnership con TikTok rappresenta un punto di svolta,” ha aggiunto Elav Horwitz, EVP, Global Head of Strategic Partnerships & Solutions in WPP. “L’integrazione di Symphony ci permette di offrire soluzioni creative ad alto impatto, aprendo nuove frontiere di personalizzazione, energia ed efficacia”.
Un investimento strategico verso il futuro dell’AI
Questa collaborazione si inserisce in un percorso di investimento più ampio da parte di WPP, che ha recentemente annunciato un piano da 300 milioni di sterline annui in tecnologie AI e dati. Symphony rappresenta un tassello strategico di questa visione, portando innovazione tangibile e scalabile all’interno di un ecosistema, quello di TikTok, sempre più centrale nella cultura e nella comunicazione contemporanea.