Mercato

A WPP ‘tutta’ Jaguar Land Rover, non solo creatività, anche il media

Jaguar Land Rover

WPP si avvia a vincere la gara globale integrata indetta da Jaguar Land Rover, uno dei pitch più seguiti e competitivi dell’anno. A sorpresa, stando a quanto riferisce Campaign, l’accordo in via di definizione non riguarderebbe solo le attività creative e di marketing, ma includerebbe anche la pianificazione e l’acquisto dei media, inizialmente esclusi dalla revisione.

Jaguar Land Rover ha confermato di essere entrata in una ‘fase di esclusiva’ con WPP, segnale che il processo di selezione, durato circa nove mesi, è ormai alle battute finali. La gara ha coinvolto tutti e quattro i brand principali del gruppo, ovvero Defender, Discovery, Jaguar e Range Rover, e ha visto WPP confrontarsi fino all’ultimo con Accenture Song, incumbent per la creatività, e Omnicom, incumbent per il media. In una fase precedente aveva partecipato anche Publicis Groupe, in una competizione inizialmente a quattro.

All’inizio, il pitch era pensato per ridefinire l’intero perimetro dei servizi creativi e di marketing, lasciando fuori il media. Nel corso del processo, però, JLR avrebbe deciso di ampliare l’incarico includendo anche media planning e buying, modificando in modo significativo l’equilibrio della gara.