Player

WPP, nel 3° trimestre 2025 calano i ricavi. Crescita organica dell’anno tra -5,5% e -6,0%

Il Ceo Cindy Rose: "Riconosco che le nostre recenti performance non sono accettabili e stiamo già adottando misure per affrontare la situazione"
Cindy Rose, WPP
Cindy Rose, Ceo WPP

WPP comunica che i ricavi del terzo trimestre, pari a 3.259 milioni di sterline, sono diminuiti dell’8,4% su base annua (YoY) e del 3,5% su base omogenea (like-for-like, LFL), mentre i ricavi al netto dei costi di pass-through, pari a 2.459 milioni di sterline, sono diminuiti del 5,9% su base LFL.

La performance del trimestre è stata influenzata da un calo nelle attività WPP Media rispetto al secondo trimestre.

Dall’inizio dell’anno, i ricavi riportati sono diminuiti dell’8,0% su base annua e del 2,8% su base LFL, mentre i ricavi al netto dei costi di pass-through sono scesi del 10,5% su base annua e del 4,8% su base LFL.

Sulla base dell’andamento dell’anno in corso, ci si attende per il 2025 una crescita LFL dei ricavi al netto dei costi di pass-through compresa tra -5,5% e -6,0% e un margine operativo rettificato di circa 13%.

“Abbiamo solide fondamenta e tutti gli elementi necessari per avere successo: clienti straordinari e di lunga data che rappresentano alcuni dei marchi più grandi e conosciuti al mondo, forti competenze e talenti di livello internazionale che coprono media, produzione e creatività, agenzie di primo piano nel mercato, una scala e una presenza globale senza pari, oltre a tecnologie e partnership tecnologiche all’avanguardia che ci offrono un reale vantaggio competitivo. È una base entusiasmante su cui costruire”, ha commentato il Ceo Cindy Rose.

“Per migliorare le performance, semplificheremo e integreremo la nostra offerta, rendendola più orientata ai dati e all’intelligenza artificiale, più efficiente nei costi e progettata per generare crescita e risultati concreti per i nostri clienti. Rafforzeremo in modo significativo la nostra capacità di esecuzione, potenziando la strategia di go-to-market e semplificando radicalmente la nostra organizzazione interna, oltre a promuovere una cultura di squadra ad alte prestazioni. Amplieremo il nostro mercato di riferimento puntando con maggiore decisione su soluzioni enterprise e tecnologiche. Infine, adotteremo un approccio disciplinato all’allocazione del capitale, concentrandoci sull’efficienza dei costi e sul mantenimento di una struttura finanziaria solida, dando priorità alle aree di business in cui possiamo generare maggiore valore per gli azionisti.

C’è molto lavoro da fare e ci vorrà tempo per vedere i risultati, ma nei primi 60 giorni abbiamo già avviato diverse iniziative, con altre in arrivo. Sappiamo cosa serve per vincere: siamo ottimisti, motivati e fiduciosi di star costruendo il piano e la cultura giusta per garantire un futuro brillante a WPP, ai nostri dipendenti, ai clienti e agli azionisti. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori dettagli all’inizio del nuovo anno”.