La partnership con Worldline, uno dei maggiori fornitori di Open Banking in Europa, consente ai clienti UniCredit di collegare i propri conti con altre banche in tutta Europa tramite un’unica API. UniCredit può così offrire efficacemente servizi di Account Information (mirati a semplificare il recupero delle informazioni sui conti) e di Payment Initiation (che semplificano i pagamenti tra conti bancari nei negozi online e fisici), aprendo a nuove opportunità di business per la banca e i suoi clienti.
Un’unica interfaccia API
Anziché stabilire separatamente connessioni con tante banche diverse, UniCredit beneficia dell’estesa copertura in tutta Europa che comporta l’utilizzo di un’unica API, con elevata efficienza in termini di costi. Inoltre, l’infrastruttura Open Banking di Worldline consente di convertire i formati di diverse banche in un’unica interfaccia API. Ciò permette di eliminare ogni complessità, consentendo a UniCredit di offrire ai propri clienti una visione consolidata di tutti i propri conti bancari intrattenuti presso una o più banche, con la possibilità di avviare un pagamento a valere sul conto di un’altra banca Europea.
Partnership prorogata per altri 2 anni
UniCredit utilizza il servizio Open Banking di Worldline dal 2020. In virtù dell’accordo, Worldline gestisce i servizi di aggregazione dei conti e inizializzazione dei pagamenti di Open Banking per UniCredit in Italia, Austria e Germania. La partnership è stata ora estesa per altri 2 anni, con un’opzione per 2 ulteriori anni.