Per sostenere questo gruppo crescente di proprietari di gatti impreparati ma devoti, il brand Whiskas ha lanciato una nuova campagna globale con AMV BBDO, con l’obiettivo di guidarli attraverso la prima infanzia del gattino, il tutto attraverso una nuova serie di contenuti creativi incentrati su un podcast condotto da… gatti.
Tutto parte da una considerazione: le nuove generazioni stanno guidando l’aumento del possesso di animali domestici, con il 72% dei gattini che ora appartengono a famiglie della generazione z e dei millennial. Mentre questi nuovi genitori di animali domestici navigano in un territorio sconosciuto, il brand interviene quando arriva l’inevitabile momento ‘oh no’, offrendo loro consigli intelligenti e utili proprio dove stanno cercando le risposte: sulle piattaforme social, in formati video e con una voce di cui si fidano.
La campagna
La campagna, frutto dell’ultima collaborazione tra Mars e AMV BBDO, è composta da una serie di video in stile podcast condotti da due gatti – Caspurr e Agnes – che affrontano le grandi (e piccole) domande che turbano i nuovi proprietari di felini, dall’alimentazione al comportamento, con quel tipo di carisma che solo i gatti parlanti possono offrire. Il format è stato progettato per durare a lungo, con contenuti in grado di adattarsi a livello regionale e di funzionare sui canali social per un periodo prolungato.
“Il formato del podcast è molto popolare in questo momento, quindi abbiamo fatto leva su questo. Purrcast dà alle persone le risposte che vogliono e di cui hanno bisogno, senza dare l’impressione di una lezione. È caldo, accogliente e ‘meravigliosamente felino’: tutto ciò che una campagna Whiskas dovrebbe essere. E poi è condotta da gatti, perché chi più dei gatti stessi sa cosa vogliono e di cosa hanno bisogno?”.
La campagna è stata lanciata prima nel Regno Unito su YouTube, TikTok, Facebook, Instagram, Reddit e Spotify, per poi essere diffusa a livello globale.