Youmark

What drives you? Faccia a faccia con l’eccellenza delle aziende italiane. Amarelli: l’eccellenza che attraversa il tempo

L’avevamo anticipato nell’intervista dedicata al modo di intendere la comunicazionedi (HFILMS) e come promesso pubblicheremo la carrellata di interviste alle 16 aziende italiane che testimoniano l’eccellenza all’interno del progetto pensato per il lancio della nuova Peugeot 508, alla ricerca di cosa sia per loro ‘driver’. Ed è bello sapere che nel nostro Paese esistono realtà così, ancora di più conoscerle. Certi saranno per molti sorpresa, ci auguriamo che tanta passione diventi virale.

Amarelli| Rossano (Cosenza)

E’ conosciuta e impiegata da circa 35 secoli, citata da antichi testi cinesi e presente in molti Paesi, ma – dice l’Enciclopedia  Britannica – la migliore ‘is made in Calabria’. Qui già nel 1700, quando s’inizia a estrarne il succo, la liquirizia rappresenta un’attività a cui si dedicano anche gli Amarelli. Col passare del tempo innovazione tecnologica e artigianalità si fondono coi valori di questa famiglia, oggi erede pressoché unica della tradizione regionale. Un’eredità viva, consacrata dall’ingresso nell’esclusivo club internazionale Les Hénokiens, che raccoglie 48 imprese in tutto il mondo – del quale Pina Amarelli è stata Presidente.

A raccontare il percorso di una materia prima tanto umile, il Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli (che affianca il ‘Concia’, dove avviene la produzione), dove la Storia ritrova sapori e colori dell’Italia che cambia.

L’eccellenza che attraversa il tempo.