C’è un nuovo modo di parlare di soldi, e di futuro. Si chiama Spark: la neonata community di Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano e CiviBank, nata per aiutare i giovani fino ai 30 anni a costruire una reale consapevolezza finanziaria. Un progetto che unisce linguaggio, educazione e intrattenimento, con l’obiettivo di rendere la conoscenza economica più accessibile, utile e vicina alla vita reale.
WEBRANKING ha accompagnato il Gruppo Sparkasse in tutte le fasi del progetto: dalla strategia di comunicazione al lancio della community, costruendo un brand capace di dialogare con una generazione nuova, con autenticità e impatto. Un lavoro di squadra che ha coinvolto Daimon, per la direzione creativa, content strategy, produzione e declinazione dei contenuti su tutti i touch point, e DINN!, per l’identità visiva e gli spazi fisici, in un percorso che ha intrecciato branding, media e comunicazione esperienziale.
Brand awareness e partecipazione
Per dare forza alla nuova identità è stato realizzato il sito dedicato be-spark.it e la campagna multisoggetto ‘Hey Spark!’, con un concept creativo pensato per ingaggiare tre target diversi e un evento-lancio a Bolzano, sostenuto da un piano media integrato su più fronti.
Da un lato, una forte presenza territoriale, OOH e DOOH nelle aree centrali della città e nei luoghi di passaggio del target, unita ad attività drive to event per generare traffico qualificato. Dall’altro, una spinta alla brand awareness con flight nei cinema e una presenza su Netflix, Spotify, TikTok e Meta, piattaforme dove i giovani si informano, si divertono e si ispirano.
Le due anime della campagna, branding e performance, hanno lavorato in sinergia, trasformando l’interesse in partecipazione. Il risultato? Sold out in dieci giorni: tutti i posti per l’evento gratuito di lancio esauriti prima del previsto, a conferma della forza del messaggio e dell’efficacia della strategia.
Bolzano, cuore del progetto
Il 15 ottobre 2025, Bolzano è diventata il cuore pulsante del progetto, tra il nuovissimo Spark Studio, nel centro di Piazza Walther, e lo Spark Space, un ambiente studiato ad hoc ed interamente brandizzato.
Un’esperienza che ha unito musica, talk e creatività: allo Spark Studio è andato in scena il podcast Mygen, realizzato in collaborazione con VD News, mentre allo Spark Space la serata è proseguita con il live di Ariete che ha coinvolto ed emozionato i presenti.
A raccontare l’evento live, creator e influencer sia di lingua italiana sia tedesca, hanno interpretato e condiviso lo spirito inclusivo e contemporaneo di Spark, dando voce a una comunità che connette persone, linguaggi e territori.
Credit
Spark è un progetto di Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano e CiviBank, realizzato da Webranking, Daimon e DINN! con la collaborazione editoriale di VD News, Chora Media, We Are Era, Universal Music Italia e Bank Station.