Youmark

We Are Social si unisce a BlueFocus

BlueFocus Communication Group Co. Ltd (BlueFocus), società cinese attiva nel mercato dei marketing services, ha annunciato oggi l’acquisizione di un quota di maggioranza di We Are Social, network internazionale specializzato in social media. L’acquisizione è soggetta ad approvazione regolatoria.

La partnership, recita una nota, permetterà a We Are Social di continuare la crescita registrata negli ultimi anni, rafforzando la struttura a livello internazionale ed espandendosi in nuovi mercati, offrendo inoltre un’opportunità di accesso al mercato cinese per i clienti dell’agenzia.

We Are Social sarà il principale brand in ambito digital/social del gruppo BlueFocus nel mercato occidentale, portando in dote la propria expertise a livello internazionale, e offrendo a BlueFocus un potenziale di crescita, trasformando il gruppo in un network globale.

We Are Social è stata fondata nel 2008 da Robin Grant e Nathan McDonald in risposta al cambiamento in atto nel mercato della comunicazione e del marketing. L’agenzia nel 2010 ha inaugurato le proprie operations in Italia con l’apertura della sede di Milano, fondata da Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava (tra i clienti ricordiamo Sky, Henkel, adidas, Mondelēz, BNL Gruppo BNP Paribas, Barilla, Heinz, e BIC).

In cinue anni We Are Social ha registrato un turnover globale di 27 milioni di euro, con un forecast per il financial year in corso di 42 milioni di euro. BlueFocus acquisirà inizialmente l’82,8% delle quote di We Are Social. Grant e McDonald sono gli azionisti di maggioranza del gruppo, che BlueFocus acquisirà per un primo pagamento di 22 milioni di euro con una ulteriore futura valutazione basata sulle performance dei prossimi 3 anni.

We Are Social continuerà ad operare in modo indipendente, mantenendo la propria cultura che ne ha caratterizzato i primi anni di vita, mentre Robin Grant e Nathan McDonald continueranno a guidare l’agenzia insieme al management team attuale.

BlueFocus è quotata presso lo Shenzhen Stock Exchange per un valore di oltre $ 3,7 miliardi. Con una crescita del 72% nell’ultimo financial year, ha l’obiettivo di aumentare le proprie revenue di dieci volte nei prossimi dieci anni.

BlueFocus possiede diverse società nei mercati delle public relation, media buying, experiential marketing, digital, digital advertising e network gaming in Cina, tra le quali Blue Digital (precedentemente BlueFocus PR). Attualmente il 50% delle revenue derivano dal digital. BlueFocus e We Are Social hanno diversi clienti in comune, tra cui Lenovo, Jaguar Land Rover e Cisco.

Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, co-founder e managing partner di We Are Social Italia, commentano nel comunicato: “Siamo entusiasti di questa grande opportunità. Lavorare con BlueFocus ci permetterà di aumentare ulteriormente la nostra scala a livello globale, e di continuare a mettere il ‘social thinking’ al centro del marketing, mantenendo la nostra cultura e la vision che ci hanno sempre caratterizzati. La Cina e in generale i mercati asiatici rappresentano un’opportunità enorme per i nostri clienti, e per tutti i principali brand Italiani, e BlueFocus ci permetterà di integrare la nostra offerta con una conoscenza del mercato Cinese ed asiatico unica nel nostro settore. Siamo convinti che questo sia l’inizio di una partnership importante che ci aiuterà ulteriormente ad affermare We Are Social tra i grandi brand del marketing internazionale”.

Nathan McDonald, co-founder e global managing partner di We Are Social, aggiunge: “Questa partnership rafforzerà l’impatto di We Are Social sul mercato globale dei marketing services. Con un partner come BlueFocus saremo in grado di espandere la nostra presenza in nuovi mercati, esplorare nuove opportunità e rafforzare ulteriormente il nostro brand. Abbiamo molte cose in comune con BlueFocus: una storia caratterizzata dal successo e da una crescita impressionante, una spiccata attitudine imprenditoriale e una cultura aziendale unica e sempre volta al futuro e ai cambiamenti che interesseranno il nostro settore e il mondo in cui viviamo. Ma soprattutto condividiamo l’ambizione di crescere sempre più velocemente e la convinzione che i nostri business saranno ancora più forti insieme.”

“Siamo contenti di dare il benvenuto a Robin, Nathan, Gabriele, Stefano, Ottavio e a tutto il team di We Are Social nel gruppo BlueFocus. We Are Social e il suo network internazionale senza paragoni tra le agenzie specializzate in social media rappresenta il partner ideale per espandere la nostra offerta in ambito digital nei mercati occidentali. We Are Social ha avuto un successo incredibile negli ultimi cinque anni, e siamo sicuri che con il nostro aiuto sarà in grado di ottenere risultati addirittura migliori”, conclude Oscar Zhao, chief executive officer di BlueFocus,.

La transazione è soggetta all’approvazione regolatoria cinese, che è attesa entro i prossimi tre mesi. We Are Social è stata assistita da Results International e Osborne Clarke, e BlueFocus da BDO e Ashurst.

Schermata 2013-12-17 alle 20.43.08