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We Are Social e BNL celebrano il cinema in #100SEC e premiano i vincitori del contest

We Are Social, insieme a BNL Gruppo BNP Paribas, ha curato – in occasione del Centenario della Banca – il lancio del concorso #100sec su We Love Cinema, community di appassionati di cinema che ad oggi conta oltre 55mila fan su Facebook e 15mila follower su Twitter e si articola su diversi canali social, tra cui la piattaforma di conversazione welovecinema.it e il canale YouTube.

Con #100sec è stato chiesto agli utenti di We Love Cinema di mettersi alla prova per raccontare il futuro con un video di cento secondi. Professionisti, videomaker e appassionati hanno dato spazio alla loro creatività girando cortometraggi, con qualsiasi tipo di supporto (da smartphone a tablet a camere professionali), caricandoli sulla rete attraverso Vine, Instagram, YouTube e Vimeo.

In poco più di due settimane sono stati caricati 65 video. I video sono stati sottoposti alla valutazione della community di We Love Cinema, che ha espresso il proprio giudizio partecipando con più di 4.600 voti. Oltre 5 milioni le visualizzazioni dei contenuti legati all’iniziativa.

We Are Social ha studiato una strategia di comunicazione per soddisfare obiettivi legati alla brand awareness, all’attivazione della conversazione e a stimolare la partecipazione degli utenti attraverso un’analisi delle esigenze delle persone e del modo in cui si sviluppa la loro passione per il cinema.

I cortometraggi più votati, in linea con il regolamento, sono stati valutati da una giuria presieduta dal regista Emanuele Crialese e composta da Angelo Barbagallo – presidente dei Produttori Anica, Emanuele Crialese – regista, Caterina D’Amico – preside della Scuola Nazionale di Cinema, Paolo Alberto De Angelis – vice direttore generale e responsabile Divisione Corporate BNL, Stefano Rulli – presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, Riccardo Scamarcio – attore e produttore.

Sono risultati vincitori ex equo, Accursio Graffeo e Salvatore Centoducati, premiati da Riccardo Scamarcio e Paolo Alberto De Angelis durante il Festival Internazionale del Film di Roma, di cui BNL Gruppo BNP Paribas è main sponsor.

Inoltre, proprio in occasione del Festival Internazionale del Film di Roma, la piattaforma di conversazione welovecinema.it è stata completamente rinnovata nei contenuti e nel design con l’obiettivo di posizionare ulteriormente il canale come luogo dedicato alla passione del cinema, attraverso gli appuntamenti cinematografici italiani e internazionali più importanti, una redazione dedicata per fornire alla community nuovi racconti, approfondimenti, storie, immagini, filmati, foto ed interviste ad attori, registi, produttori e maestranze.

Lucia Leva, direttore Comunicazione di BNL Gruppo BNP Paribas, commenta nella nota: “L’idea ha preso spunto dai 100 secondi dello spot pubblicitario realizzato dal regista Emanuele Crialese per celebrare i 100 anni della Banca attraverso immagini di una Italia che lavora. Nel video ogni secondo simboleggia un anno della storia del nostro Paese. E, in 100 secondi, BNL ha voluto dare ai giovani appassionati di cinema la possibilità di esprimersi valorizzando la propria forza creativa e raccontandoci la loro idea sul futuro”.

Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, managing partner We Are Social, aggiungono: “Le persone utilizzano i canali social in modo sempre più frammentato e vario, scegliendo il canale migliore per ogni specifica esigenza, senza preferire in assoluto un social network a scapito di altri. I brand che, come BNL, sanno cogliere questo approccio, riescono a stimolare un’interazione di qualità nelle proprie community perché definiscono una strategia e una creatività centrale, da cui derivano soluzioni tattiche fruibili, come nel caso di #100sec, in modo indipendente dal canale social e dal device preferito dalla persona”.