Nell’estate del 2019, Volkswagen Italia ha lanciato un nuovo servizio di noleggio a lungo termine condiviso, denominato 2share. Per promuovere questa nuova opportunità, Volkswagen ha scelto di integrare la campagna always-on attiva su Waze (in reservation) con un flight sulla piattaforma DV360, sfruttando l’insieme di dati disponibili in programmatic. Inoltre, per la prima volta in Europa, Adsquare è stato integrato nella campagna DV360, al fine di misurare le visite ai concessionari.
Dopo aver lanciato a giugno 2019 il progetto 2share, nuova formula di noleggio condiviso, il famoso brand automotive aveva la duplice necessità di incrementare l’awareness della nuova offerta e al tempo stesso di generare drive to store verso i concessionari. Per queste motivazioni Waze è sembrato fin da subito il media più adatto grazie alla strategia ideata da PHD (OMNICOM MEDIA GROUP), agenzia media di Volkswagen.
Salva e usa dopo la call to action utilizzata per il formato Take Over della social navigation app, attraverso la quale era possibile salvare le informazioni del contenuto pubblicitario e ottenere maggiori informazioni sull’iniziativa in un secondo momento. La campagna in programmatic è stata pianificata in parallelo a quella in reservation e ha utilizzato molteplici livelli di targetizzazione.
Le opzioni di targetizzazione scelte sono state principalmente per fasce d’età e inoltre sono state attivate delle opzioni di remarketing rivolte a targetizzare gli utenti di Waze che avevano visitato il sito mobile di Volkswagen. Infine, è stata utilizzata anche l’opzione per similar audience grazie alla quale Waze ha potuto targetizzare un’audience di pubblico che presentava caratteristiche simili a quelle del target prescelto.A questa strategia si è aggiunta la professionalità di Adsquare che ha analizzato il risultato delle campagne, certificando i dati come terza parte.
Fabio Di Giuseppe, Marketing Director Volkswagen Italia: “Questa campagna svolta su Waze attraverso DV360 mostra la capacità dell’app di coinvolgere i follower in diversi ambiti, e questo dovrebbe essere il giusto approccio per migliorare le sfide di Volkswagen in ogni contesto digitale”.
A fine campagna, in particolare attraverso il programmatic, sono state registrate 2.100 visite ai concessionari e oltre 1.5 milioni di impression. Un dato interessante è che il 60% degli utenti che ha cliccato sull’adv in programmatic dentro l’app di Waze ha successivamente visitato un concessionario Volkswagen.
Il risultato di questo lavoro realizzato in collaborazione con PHD e AdSquare è stato che per la prima volta a livello EMEA, la social navigation app utilizzata da oltre 130 milioni di utenti in tutto il mondo, ha studiato una campagna che potesse creare il mix perfetto fra reservation e programmatic, riuscendo a misurare l’impatto della campagna realizzata in programmatic grazie alla partnership con Adsquare.
Ivan De Santis, Client Business Director PHD Italia: “Per comunicare efficacemente l’offerta “2share” abbiamo scelto di puntare anche su Waze, un partner in grado di sostenere la sfida dell’innovazione che, anche nella comunicazione, il brand Volkswagen lancia costantemente al mercato”.
Dario Mancini, Regional Manager for Italy and EMEA Emerging Markets Waze: “La scelta di realizzare una campagna composta da differenti elementi si è rivelata vincente; grazie al lavoro svolto spalla a spalla con PHD e AdSquare, siamo riusciti a creare il mix perfetto per ottenere dei risultati estremamente positivi sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, instaurando una sinergia tra la campagna in reservation e quella in programmatic. Inoltre, per la prima volta a livello europeo, con l’aiuto di Adsquare, Waze è riuscita a misurare le visite effettive ai concessionari degli utenti esposti alla campagna in programmatic”.