Warner Bros. Discovery è al centro di un nuovo round di offerte, con Netflix tra i principali protagonisti. Secondo fonti vicine alle trattative riportate da testate estere, la società ha ricevuto proposte vincolanti, tra cui un’offerta in gran parte in contanti da parte del gigante dello streaming. L’asta, che potrebbe concludersi nei prossimi giorni o settimane, vede anche la partecipazione di Paramount Skydance e Comcast, che hanno lavorato per migliorare le loro proposte.
L’offerta di Paramount, sostenuta principalmente dalla famiglia di Larry Ellison, cofondatore di Oracle, include finanziamenti da Apollo Global Management e contributi di fondi del Medio Oriente. Netflix, dal canto suo, sta preparando un prestito ponte da decine di miliardi di dollari per sostenere la propria offerta.
La società, madre di HBO, CNN e degli studi cinematografici Warner, aveva ufficialmente messo in vendita l’intero gruppo a ottobre, dopo aver ricevuto numerose offerte non richieste. Paramount, guidata oggi da David Ellison, aveva anticipato il processo con tre proposte per l’acquisizione totale, comprese le reti via cavo.
Comcast e Netflix, invece, sono interessate solo agli studi Warner Bros. e al servizio di streaming HBO Max. Se una di queste offerte venisse accettata, Warner Bros. proseguirebbe con i piani di separazione dei canali via cavo, che diventerebbero Discovery Global, con uno spin-off previsto entro la metà del prossimo anno.
La società punta a ottenere 30 dollari per azione, cifra considerata ‘possibile’ dal presidente emerito John Malone. Dopo le ultime trattative, il titolo è salito fino all’1,8%, a 24,30 dollari, portando la capitalizzazione di mercato della compagnia a circa 60 miliardi di dollari.