Nel suo ruolo Alessandro Volpato – che risponde a Joana Silva, VP Programming&Acquisitions – avrà la responsabilità di acquisire i contenuti per HBO Max Italia, la piattaforma streaming di WBD che debutterà a inizio 2026, conducendo le trattative con studi, distributori e produttori indipendenti italiani ed europei.
Il ruolo prevede inoltre una collaborazione trasversale con il team Acquisizioni Streaming EMEA per la valutazione di progetti paneuropei.
Chi è Alessandro Volpato
Nato a Torino, proviene da Prime Video & Amazon Studios, dove ha ricoperto il ruolo di Senior Manager Content Acquisition, lavorando al lancio di produzioni originali italiane come Pesci Piccoli, Sconfort Zone, Sono Lillo e titoli internazionali come Those About to Die. In precedenza, ha lavorato per Warner Bros. International come Manager International TV Distribution a Londra e prima ancora nel team di Strategy tra la capitale inglese e Los Angeles.
Dopo aver conseguito la laurea in Economia Aziendale e Management all’Università Bocconi di Milano ha conseguito due Master of Science in International Management, sempre in Bocconi e alla Fudan University in Cina. Ha iniziato il suo percorso professionale in Discovery Italia, lavorando nei team di Research e successivamente nel dipartimento Strategy e Business Development.
A Londra ha supportato lo sviluppo del progetto CinemaItaliaUK, organizzazione no-profit con sede a Londra che promuove la cultura italiana attraverso la diffusione del cinema italiano e l’integrazione culturale.