Youmark

Volvo Car Italia, Grey, POLI.design e H+ insieme per un patto con l’ambiente

Grazie alla collaborazione fra Grey Italia e Volvo Car Italia prende vita un nuovo progetto che vede il coinvolgimento del POLI.design, realtà fondata nel 1999 parte del Sistema Design del Politecnico.

Da sempre impegnata sul fronte della sostenibilità, Volvo ha promosso un’iniziativa che intende sottolineare il proprio impegno a difesa del pianeta e sensibilizzare il pubblico rispetto alla necessità di una tecnologia applicata all’auto rispettosa dell’ambiente.

Il progetto si rifà al concetto di Omtanke, più volte espresso da Volvo Cars e che in svedese significa prendersi cura. Con il termine Omtanke Volvo sintetizza la propria attenzione e il proprio impegno sul fonte della sostenibilità e del rispetto ambientale. Sono questi i valori che hanno ispirato la creatività di Grey, dando vita a The Agreenment. Il patto tra Volvo e l’ambiente.

“Volvo è storicamente impegnata a favore della sensibilità rispetto ai temi dell’impatto ambientale”, dichiara nella nota Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. “Attraverso le attività del Volvo Studio è fondamentale che possiamo contribuire a quello che ci piace chiamare il dovere della sostenibilità. Lo facciamo parlando dei temi tipici del brand Volvo ma lo facciamo anche attraverso progetti insoliti e provocatori come The Agreenment. Se un’auto come V60, espressione della più moderna tecnologia, è in grado di ospitare e di far vivere sulle proprie superfici di lamiera una cosa naturale come il muschio, il messaggio è chiaro: anche un‘auto può e deve essere amica dell’ambiente”.

GREY ha definito il perimetro del progetto, identificando nella Moss Art la tecnica più efficace per veicolare il legame di Volvo con la natura e condividendo con gli studenti del Master di Laboratoriominiera in Art Direction & Copywriting un brief per la reinterpretazione della nuova Volvo V60. L’idea vincitrice è risultata quella della studentessa Federica Croce che, partendo dal concetto di carbon footprint, ha accomunato il rapporto tra le auto Volvo e la natura a quello degli animali che attraversano il loro ambiente lasciando solo impronte che non ne alterano l’equilibrio.

L’evento di reveal e di premiazione dei lavori si è tenuto ieri, mercoledì 5 settembre, presso il Volvo Studio Milano, che ha così tenuto fede alla propria missione di comunicare i valori del brand Volvo e di sensibilizzare il pubblico su tali temi. La V60 con l’esecuzione vincitrice resterà esposta al Volvo Studio Milano e in visione al pubblico fino al prossimo mese di novembre. L’operazione ha previsto una fase teaser sui social e una di recall con post e contenuti video sul making off dell’istallazione.

Credit

Agenzia: Grey

Direttore Creativo Associato: Serena Di Bruno

Art Director: Daniele Dagrada

Copywriter: Francesca Andriani, Paolo Moretti

Client Service Director: Silvia Cazzaniga

Account Executive: Benedetta Neri

Casa di produzione: H+ ((HFILMS))