Campagne

DDB Group Italy racconta il legame tra VW e FIGC nella campagna social dedicata al Super Ibrido

VW - FIGC

Volkswagen annuncia il rinnovo biennale della partnership con FIGC, confermando così il proprio supporto alle Nazionali Italiane di calcio maschili e femminili, e rafforzando un legame fondato su valori condivisi e visione di lungo periodo.

La collaborazione sarà al centro di una comunicazione che porta, in continuità con il passato, la firma di DDB GROUP ITALY. L’agenzia ha realizzato una nuova campagna social per accompagnare gli Azzurri durante il cammino di qualificazione ai prossimi Mondiali.

L’iniziativa, che consolida il posizionamento del brand come ‘Supporter del domani’ sviluppato da DDB Group Italy, punta a raccontare in modo originale e rilevante il parallelismo tra la passione per gli Azzurri e la tecnologia ibrida Volkswagen. Al centro del progetto, lo sviluppo di tre diversi approcci creativi, pensati per interpretare il legame tra la casa automobilistica e la Federazione, con linguaggi e formati social native, e con un tono ironico e vicino agli utenti.

A guidare la creatività, il concetto che l’unione di più elementi può portare a un vantaggio, nel calcio, nel tifo, così come in strada, aprendo a un nuovo modo di vivere la mobilità. Messaggio che trova espressione nel nuovo Super Ibrido Volkswagen, in cui termico ed elettrico si combinano per offrire il meglio di entrambi i mondi.

La campagna sarà on air fino a novembre su TikTok e Meta, con una content strategy pensata per accompagnare ogni fase del percorso Azzurro con contenuti ad alto tasso di engagement, capaci di parlare di calcio e innovazione con un linguaggio attuale.

Credit

Agency: DDB Group Italy

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Executive Creative Director: Gabriele Caeti

Creative Directors: Giorgio Fresi, Lorenzo Marzetti

Art Director Supervisor: Adriawan Purwanto

Junior Copywriter: Marco Villella

Art Director: Tancredi Coco

Copywriter: Francesco Biondo

Account Director: Jasmine Minetto

Senior Account Manager: Anna Pellegrino

Senior Account Manager: Cecilia Albini

Social Media Supervisor: Fabrizio Lauretta

Strategy Director: Marco Mammino

Strategic Planner: Bruno Piccari

Production: B612 Studio – Studio Ianus – Live Content Creator Production

Sound Design: Eccetera Produzioni Audio