Youmark

Voilà, Il Gruppo Renault riunisce i team marketing dell’azienda, di OMD e Publicis Groupe in una stessa piattaforma nel cuore di Parigi per sviluppare, con un approccio collaborativo, le campagne delle marche Renault e Dacia

Il Gruppo Renault lancia un progetto con i suoi partner di lunga data, Publicis e OMD: riunire i team di marketing dei tre gruppi in una stessa piattaforma nel cuore di Parigi per sviluppare, con un approccio collaborativo, le campagne delle Marche Renault e Dacia.

La piattaforma comune Voilà vuole essere la risposta per un modello di collaborazione agile.

Questa piattaforma riunirà inizialmente 200 talenti e più di 20 professionalità per ideare e produrre tutte le campagne di marketing mondiali ed europee Renault e Dacia.

Organizzati in team di progetto interfunzionali che riuniscono esperti di marketing di Renault, Publicis e OMD – piuttosto che in silos di competenze a livello di contenuti, mass media e pubblicità – avranno l’obiettivo di sviluppare i piani di comunicazione di marca e prodotto rispecchiando i percorsi dei clienti, in un perimetro che va dal reveal del modello fino al lancio sul mercato.

Questo nuovo modello di collaborazione, in linea con la metodologia agile, risponde all’evoluzione della strategia di marketing mondiale del Gruppo Renault, che fa della transizione dal marketing di massa a quello individualizzato il motore della propria trasformazione. Voilà incarna, pertanto, l’obiettivo ambizioso di trasformare tutta la catena del marketing del Gruppo Renault, in tutto il mondo, ponendo il cliente al centro della riflessione, con una costante attenzione all’agilità, all’efficacia creativa e alla pertinenza dei media.

“Creare il coinvolgimento del cliente e marche forti è al centro delle sfide di marketing del Gruppo Renault. Con Voilà, la nuova piattaforma collaborativa, potremo far emergere e crescere le nostre marche presso un pubblico frammentato, contestualizzare e individualizzare i nostri contenuti, adattarli in tempo reale ai percorsi dei clienti, rimanendo quanto più possibile vicino alle attese dei consumatori”, spiega in una nota Xavier Martinet, Direttore Marketing Mondo del Gruppo Renault.

“Agilità ed efficacia sono le due parole chiave di questa collaborazione. Unendo i nostri rispettivi team su una stessa piattaforma e mettendo in comune i nostri processi e strumenti, lavoreremo in modo molto più fluido e complementare”, aggiunge Jean-Guy Saulou, Global Client Leader del Gruppo Publicis.

“Per coinvolgere meglio il consumatore in un mondo caratterizzato dalla sovrabbondanza di contenuti e in costante mutamento, abbiamo più che mai bisogno di porlo al centro delle nostre riflessioni e azioni, e ciò pensando al percorso del consumatore senza soluzione di continuità, con coerenza e pertinenza. Desideriamo, pertanto, un modo di lavorare e una struttura più fluida e interdisciplinare, per prendere decisioni migliori e farlo più velocemente”, conclude Neith Jauregui, Global Client Leader di OMD.

Per sintetizzare questo concept e andar oltre le differenze culturali tra agenzie e inserzionisti, i tre partner hanno costruito un’identità comune fondata sullo stesso spirito che vuole funzionare come un mantra e si riassume in una parola: Voilà.