Campagne

Dalla solidarietà alla testimonianza, Voices of Humanity celebra i valori dell’aiuto UE

La campagna paneuropea è lanciata dal Dipartimento Humanitarian Aid della Commissione Europea, con VML Copenhagen e Ogilvy Social.Lab Brussels. Il progetto combina storytelling in stile documentaristico, strategie digitali e collaborazioni con influencer

Come anticipato ad agosto, il Dipartimento Humanitarian Aid della Commissione Europea, insieme a un team integrato WPP guidato da VML Copenhagen e Ogilvy Social.Lab Brussels, ha lanciato Voices of Humanity, una campagna paneuropea di sensibilizzazione pensata per dare valore ai principi che guidano l’aiuto umanitario dell’Unione Europea: umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza.

La parte creativa è stata sviluppata da VML Copenhagen, che ha scelto un approccio in stile documentaristico. Il racconto segue tre operatori umanitari sostenuti dall’UE e attivi in contesti difficili come Gaza, Ucraina e Uganda. Le loro testimonianze mostrano non solo i rischi quotidiani e le difficoltà del lavoro umanitario, ma anche i principi fondamentali che lo rendono possibile. Il documentario, oltre a essere pensato per i canali social, è proiettato anche in alcuni festival cinematografici europei, ampliando così la portata del messaggio e raggiungendo un pubblico interessato a questi temi.

La strategia complessiva e il lancio della campagna sono stati curati da Ogilvy Social.Lab Brussels, che ha combinato Pr, attività sui social media a pagamento, collaborazioni con influencer e partnership con i media. L’obiettivo è coinvolgere cittadini di dieci Stati membri dell’UE, tra cui l’Italia.

L’ecosistema della campagna include un hub interattivo di storytelling, contenuti video ottimizzati per i social e collaborazioni con influencer locali e sostenitori della causa umanitaria.

‘Voices of Humanity’ è stata lanciata il 19 agosto, in occasione del World Humanitarian Day, come tributo alla dedizione degli operatori umanitari in tutto il mondo.

La campagna resterà attiva fino a dicembre 2025 in Italia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Bulgaria, Croazia, Lituania, Polonia, Spagna e Francia.

Credit

The European Commission’s Civil Protection and Humanitarian Aid Department

Campaign Manager, Strategic Communications and Media: Petros Kremonas

Team Leader Communication Strategy and Campaigns: Ivona Lerman

Creative Agency (VML Copenhagen):

Cco: Jens Waernes

Ecd: Cory Smith

Senior Copywriter: Connor Fabits

Senior Art Director: Nils Bittmann-Meyers

Account Director: Nicole Wittenborg

Client Service Director: Taryn Bownes

Senior Project Manager: Jan Adamczak

Project Manager: Nikola Trajkovski

Strategy and Campaign Roll-Out (Ogilvy Social Lab Brussels)

Group Account Director: Gavin Joffe

Junior Account Manager: Noortje Meertens

Strategy Director: Hervé Paques

Influence Executive: Laia Pardo

Senior Paid Media Strategist: Imanol Iturria

Managing Partner: Tina Bielawska

Production Agency (27km)

Director: Kai Sehr

Production Company: 27 Kilometer Entertainment GmbH

Executive Producer: Tim Beblo, Tobias Bucher

Assistant Producer: Paul Scholten & Flo Schneegans

Cinematography: Josua Stäbler & Lukas Willasch

Assistant Camera: Fritz Butze

Postproduction Company: 27 Kilometer Entertainment GmbH

Post Producer: Jannis Gasser

Editing: Oliver Don

Colour Grading: Didrik Bråthen

Music: California Music / Kristian Nord