Come anticipato ad agosto, il Dipartimento Humanitarian Aid della Commissione Europea, insieme a un team integrato WPP guidato da VML Copenhagen e Ogilvy Social.Lab Brussels, ha lanciato Voices of Humanity, una campagna paneuropea di sensibilizzazione pensata per dare valore ai principi che guidano l’aiuto umanitario dell’Unione Europea: umanità, neutralità, imparzialità e indipendenza.
La parte creativa è stata sviluppata da VML Copenhagen, che ha scelto un approccio in stile documentaristico. Il racconto segue tre operatori umanitari sostenuti dall’UE e attivi in contesti difficili come Gaza, Ucraina e Uganda. Le loro testimonianze mostrano non solo i rischi quotidiani e le difficoltà del lavoro umanitario, ma anche i principi fondamentali che lo rendono possibile. Il documentario, oltre a essere pensato per i canali social, è proiettato anche in alcuni festival cinematografici europei, ampliando così la portata del messaggio e raggiungendo un pubblico interessato a questi temi.
La strategia complessiva e il lancio della campagna sono stati curati da Ogilvy Social.Lab Brussels, che ha combinato Pr, attività sui social media a pagamento, collaborazioni con influencer e partnership con i media. L’obiettivo è coinvolgere cittadini di dieci Stati membri dell’UE, tra cui l’Italia.
L’ecosistema della campagna include un hub interattivo di storytelling, contenuti video ottimizzati per i social e collaborazioni con influencer locali e sostenitori della causa umanitaria.
‘Voices of Humanity’ è stata lanciata il 19 agosto, in occasione del World Humanitarian Day, come tributo alla dedizione degli operatori umanitari in tutto il mondo.
La campagna resterà attiva fino a dicembre 2025 in Italia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Bulgaria, Croazia, Lituania, Polonia, Spagna e Francia.
Credit
The European Commission’s Civil Protection and Humanitarian Aid Department
Campaign Manager, Strategic Communications and Media: Petros Kremonas
Team Leader Communication Strategy and Campaigns: Ivona Lerman
Creative Agency (VML Copenhagen):
Cco: Jens Waernes
Ecd: Cory Smith
Senior Copywriter: Connor Fabits
Senior Art Director: Nils Bittmann-Meyers
Account Director: Nicole Wittenborg
Client Service Director: Taryn Bownes
Senior Project Manager: Jan Adamczak
Project Manager: Nikola Trajkovski
Strategy and Campaign Roll-Out (Ogilvy Social Lab Brussels)
Group Account Director: Gavin Joffe
Junior Account Manager: Noortje Meertens
Strategy Director: Hervé Paques
Influence Executive: Laia Pardo
Senior Paid Media Strategist: Imanol Iturria
Managing Partner: Tina Bielawska
Production Agency (27km)
Director: Kai Sehr
Production Company: 27 Kilometer Entertainment GmbH
Executive Producer: Tim Beblo, Tobias Bucher
Assistant Producer: Paul Scholten & Flo Schneegans
Cinematography: Josua Stäbler & Lukas Willasch
Assistant Camera: Fritz Butze
Postproduction Company: 27 Kilometer Entertainment GmbH
Post Producer: Jannis Gasser
Editing: Oliver Don
Colour Grading: Didrik Bråthen
Music: California Music / Kristian Nord