La violenza, l’abuso, le situazioni di disagio che si vivono durante l’infanzia e l’adolescenza non sono mai solo episodi fermi e lontani nel tempo. Sono drammi, spesso nascosti, che segnano e riemergono per tutta la vita. Per questo è fondamentale essere accanto ai bambini con competenza e sensibilità, avvertire per tempo i loro drammi, mettersi in ascolto dei loro bisogni e delle loro emergenze. Intervenire, prima che sia troppo tardi, attraverso l’ascolto, attività che Telefono Azzurro svolge da oltre 38 anni.
Ed è proprio per sottolineare l’importanza di un intervento precoce a partire dall’ascolto che Telefono Azzurro lancia in occasione della raccolta del 5×1000 la campagna ‘Una voce dal passato per costruire un futuro più sereno’ ideata dall’agenzia I’m not a robot, guidata da Giovanni Porro.
Ideata dalla coppia creativa Anna Triolo, copywriter, e Nathalie Schwitter, art director, con la direzione creativa dello stesso Porro e Luca Cinquepalmi, vive su stampa, video, e social.