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VivaKi – Festival di Sanremo 2015/Analisi 2a serata. In più di 10 milioni (41.7% di share). +58% il target giovane

Dopo un’accoglienza calorosa, anche la seconda serata del Festival regala risultati di audience interessanti con una crescita di ascolti a doppia cifra rispetto al 2014. In media i telespettatori che hanno seguito su Rai 1 la kermesse musicale nella serata di mercoledì sono stati più di 10 milioni per il 41.7% di share.

La prima parte, dalle 21.17 fino alle 23.52, è stata vista da 11 milioni di spettatori per il 40.6% di share. La seconda parte, fino alle 24.40, è stata vista da più di 6,5 milioni di telespettatori per il 48.2% di share, in linea con la puntata di martedì.

Il Festival guadagna il +31% di ascolti rispetto all’anno precedente, quando la seconda serata aveva registrato poco meno di 8 milioni di telespettatori per il 34% di share. Se consideriamo il target giovane (15-34 anni) il gap con l’edizione 2014 è ancora più evidente con un incremento di ascolti pari al +58%. Il picco di ascolti èstato registrato alle ore 22.13, alla fine dell’esibizione di Biagio Antonacci, con l’omaggio a Pino Daniele, con 13.258.997 telespettatori sintonizzati e una share del 44%.

Positive le performance di tutti i break pubblicitari, spinti anche dalla diversa collocazione oraria rispetto al 2014.

Magri risultati sulle altre reti generaliste tra cui solo Canale 5 riesce a distinguersi con la soap Il Segreto, che ottiene un buon 14% di share. Le tv digitali raggiungono nel complesso il 26.4% di share.

Dopo un 2014 dove si era riproposta la formula editoriale dell’anno prima, nel 2015 il pubblico televisivo premia la nuova conduzione, con Carlo Conti, Emma Marrone, Arisa e Rocìo Munoz Morales, e la scaletta di ospiti italiani, come il cantante Biagio Antonacci, e internazionali, come il premio Oscar Charlize Theron.

Un pubblico da casa che è sempre più coinvolto, soprattutto nelle fasce di età più giovani, grazie alla possibilità di votare le canzoni preferite non solo attraverso il televoto ma anche via app o web e alle attività social.

Sono state circa 99.000 le persone che hanno commentato la seconda serata del Festival su Facebook e circa 59.000 hanno utilizzato Twitter, dove le interazioni sono state nel complesso 300.000 (fonte: marketing Rai).

[pdf]Sanremo 2015 – 2a serata – 11 febbraio 2015

a cura di VivaKi