Marketing

Visa porta l’IA nello sport e nella musica con il progetto ‘V’ per le Olimpiadi. Nasce un nuovo personaggio

In uscita il singolo originale 'Anywhere' di Shorelle, prodotto da Merk & Kremont, che sarà accompagnato da un video e da una performance live durante l’evento ufficiale del Live Site
Visa

“In occasione della nascita di ‘V’, abbiamo voluto condividere lo spirito che ci ha guidato in questa iniziativa, che si può sintetizzare in quattro V”, ha affermato all’evento di presentazione il Country Manager di Visa Italia, Stefano Stoppani, “La prima V sono le ‘vibes’, le vibrazioni, che stiamo vivendo a due giorni dall’inizio delle Olimpiadi; e poi c’è la V di vittoria ma anche quella della  ‘voce’ di ogni persona che la tecnologia può amplificare. E poi c’è la V di Visa, che è da sessant’anni è connessa indissolubilmente con le Olimpiadi, estive e invernali”.

Il progetto ‘V’  segna un cambio di paradigma nell’uso dell’intelligenza artificiale nel marketing e nella comunicazione. Lontano dall’idea di influencer virtuale o entità sostitutiva, ‘V’ infatti nasce come un personaggio digitale creato tramite IA che funge da specchio del potenziale umano.

Il lancio include un brano originale, ‘Anywhere’, prodotto da Merk & Kremont e scritto insieme a Josh Cumbee per l’interpretazione della cantautrice italiana emergente, Shorelle. Il singolo vede la collaborazione e la pubblicazione da parte di Atlantic Records Italy, etichetta di Warner Music Italy che è parte del network internazionale di Warner Music Group (WMG).

L’incontro tra musica e sport

La premessa teorica alla base dell’iniziativa è che la tecnologia non debba essere fine a se stessa, ma uno strumento pratico per incoraggiare la creatività e supportare le persone nello sviluppo dei propri talenti. ‘V’ è stata progettata per essere profondamente umana nel significato: una rappresentazione visiva dell’ambizione e della capacità di superare i propri limiti. In questa visione, l’IA agisce come un catalizzatore che abilita nuove forme di espressione, unendo l’innovazione tecnologica all’emozione della musica e dello sport, specialmente in vista di un palcoscenico globale come i Giochi di Milano Cortina 2026.

Il singolo e il video saranno disponibili sulle principali piattaforme di streaming e in radio a partire dal 6 febbraio, per poi culminare in una performance live di Merk & Kremont durante la quale verrà proiettato il video della canzone, il 13 febbraio a Milano, in piazza del Cannone, all’interno del palinsesto del Live Site, la fan zone ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Un approccio che si integra con lo spirito olimpico e paralimpico

“L’IA non crea sogni, le persone sì. Man mano che questa tecnologia entra sempre più nella nostra vita quotidiana, il nostro obiettivo è usarla in modo da supportare davvero le persone e le loro ambizioni”, ha spiegato Serena Di Matteo, Head of Marketing Southern Europe Visa. “Con questo nuovo progetto vogliamo continuare a supportare talenti attraverso l’innovazione e avvicinare le persone allo sport attraverso la musica. È un approccio che si integra con lo spirito olimpico e paralimpico: connettere le persone, ampliare l’accesso e creare opportunità. Con V traduciamo questa visione in un supporto concreto, trasformando l’innovazione in un aiuto reale che permette alle persone di acquisire slancio, un passo alla volta”.

A latere dell’evento, Di Matteo ha illustrato il meccanismo che è stato messo in campo per dare concretezza alla sponsorizzazione delle Olimpiadi di Milano Cortina.

Visione strategica e posizionamento del brand

“Con queste iniziative vogliamo posizionare Visa come un brand estremamente innovativo, non solo nel nostro core business tecnologico, ma anche nel modo in cui comunichiamo con le persone”, ha proseguito Di Matteo. “Il nostro obiettivo è avvicinarci ulteriormente alle generazioni più giovani attraverso un linguaggio che sia al tempo stesso divertente e all’avanguardia. Come abbiamo mostrato questa mattina, stiamo lavorando con diversi artisti, come Merk & Kremont e Rose Villain, proprio per abbracciare pubblici differenti e rendere la nostra comunicazione sempre più inclusiva e dinamica”.

“Vogliamo che questa non sia solo un’operazione virtuale, ma un’esperienza accessibile a tutti”, ha assicurato. “Per questo motivo saremo presenti sulle principali piattaforme digitali e musicali come Spotify, portando l’esperienza poi nel mondo fisico attraverso una campagna di Digital Out of Home. Inoltre, all’interno del Live Site di Milano Cortina 2026, allestiremo un igloo dove le persone potranno vivere un’esperienza a 360° legata a ‘V’. Come già detto, organizzeremo anche un grande evento, un concerto che vedrà protagonisti Merk & Kremont e Rose Villain”.

“Ovviamente il budget stanziato per le Olimpiadi fa sì che nostri investimenti in comunicazione siano superiori a quello dell’anno scorso, iniziando dalla campagna globale che abbiamo localizzato con Sofia Goggia, campionessa di sci e atleta, che è il volto simbolo della advertising ufficiale visibile in televisione e sulle affissioni”, ha precisato il capo del marketing, che però non ha voluto rilasciare alcuna anticipazione sul prossimo Festival di Sanremo, in particolare sulla presenza di Annalisa, nominata brand ambassador di Visa in Italia a partire da giugno 2025 per la campagna ‘Everywhere you want to be’.

“Per noi l’intelligenza artificiale ha una doppia valenza”, ha concluso Di Matteo. “Da un lato, come dimostra anche il progetto ‘V’, la utilizziamo in chiave creativa per generare nuovi modi di interagire con il pubblico. Dall’altro, rappresenta un pilastro fondamentale della nostra infrastruttura tecnica: investiamo nello sviluppo dell’IA da 30 anni, utilizzandola internamente per intercettare e bloccare le frodi sul nascere. È un impegno che ci permette di proteggere transazioni per un valore di circa 40 miliardi di euro a livello globale ogni anno, rendendo il sistema dei pagamenti sempre più sicuro per tutti”.

di Massimo Bolchi