Campagne

Viaggiare con Italo è spettacolare, parola di DDB Group Italy, nuova agenzia del brand

Al via la nuova campagna che racconta l’eccellenza del viaggio attraverso l'immaginazione di un bambino sulle note di 'Don’t stop me now' dei Queen
Italo DDB

Il nuovo capitolo della comunicazione di Italo è on air e porta la firma di DDB GROUP ITALY. Pensata per raccontare la travel experience a bordo della flotta del brand, la campagna è essa stessa un viaggio, frutto dell’immaginazione di un bambino. In onda da ieri con diversi formati in tv (15″ e 30″) e sui canali social del brand, lo spot vede protagonisti personaggi e scenari di fantasia relativi ai diversi generi dell’iconografia cinematografica che in molti conosciamo e in cui ci riconosciamo fin da bambini.

Sulle note di ‘Don’t stop me now’ dei Queen, che incarna i valori del brand, la campagna rappresenta la prima collaborazione creativa tra il brand e DDB Group Italy, agenzia recentemente incaricata dall’operatore ferroviario di seguire il suo corso di comunicazione dopo una gara. Alla regia Ernest Desumbila, autore di numerosi commercial, insieme a SAUVAGE.TV, il suo studio di post-produzione e animazione con sede a Barcellona. Il tutto, guidato da Karen.

La comunicazione integrata è on air con diversi formati dal 9 maggio su tv e online sui canali Digital e Social, oltre a OOH e DOOH nelle principali città italiane e stazioni italiane e un long-cut prossimamente in uscita anche al cinema.

Nei prossimi mesi sono previsti nuovi episodi. A giugno, inoltre, prenderà il via un progetto strategico di influencer marketing e brand ambassadorship con un focus su Meta e Tik Tok (canale su cui Italo è da poco approdato). Obiettivo, amplificare il target e la copertura della brand campaign, assicurando  un posizionamento efficace grazie all’uso nativo delle piattaforme per esprimere la capacità di Italo di trasformare il viaggio in un’avventura magica e creativa. Tra i protagonisti Paolo Ruffini insieme ad altri influenti creators come Ceppeland, Travel Mati, Andrea Iori e molti altri.

Fabrizio Bona, Chief Commercial Officer Italo, commenta così in una nota il lancio della nuova campagna: “Siamo orgogliosi di quanto abbiamo realizzato. Una produzione all’avanguardia, uno spot che proietta Italo verso nuove ed intriganti sfide. Puntiamo a rafforzare il posizionamento del nostro brand, valorizzando le eccellenze che ci contraddistinguono sul mercato, come gli esclusivi servizi di bordo”

Luca Cortesini, Chief Creative Officer DDB Group Italy, aggiunge: “È sempre più raro poter realizzare un lavoro di questo livello a fronte di un pitch. Merito di una sintonia perfetta e immediata con un cliente interessato quanto noi a una qualità senza compromessi, che ha voluto e saputo lasciare l’idea nella sua purezza senza alterarla con dinamiche commerciali. Una mossa preziosa quanto fondamentale in questo momento di comunicazione per un brand che è una vera e propria eccellenza italiana”.

Credit

Client: Italo

Creative Agency: DDB Group Italy

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Executive Creative Directors: Samantha Scaloni, Daniel Cambò

Senior Art Director: Camilla Vanadia

Senior Copywriter: Noa Consigli

Strategy Director: Marco Mammino

New Business & Operations Director: Elena Boso

Account Director: Azzurra Ricevuti

Account Supervisor: Elisabetta Destro

Production Company: Karen

Director: Ernest Desumbila

Dp: Kanamé Onoyama

Executive Producer: Tommaso Pellicci

Producers: Alessandro Naboni, Elisabetta Carli

Production Manager: Mattia Longhi

R&D: Giancarlo Giani

Stylist: Sara Costantini

Make-up: Paola Breda

Set designer: Antonio Piciulo

Art Buyer: Elena Siani

Props Masters Teams: Stefano Picciarelli, Antonio Marzulli

Stunt Coordinator: Simone Belli

Photographer: Gabriele Inzaghi

Ooh Post-Production: B612

Post-production: SAUVAGE.TV

On Set VFX Supervisor: Albert Montero

Post-Producer: Llibert Figueras

Creative Director: Albert Montero

Editor: Joâo Teixeira

Online Editor: Julián Lema

Color Grading: Xavi Santolaya

VFX Supervisor: Nicolás Zarza

Admin: Belén Segura

Music: Queen – ‘Don’t stop me now’

Original Music (intro), Sound Design and Mix: Sonaos Music

Original Music (intro) & Music Production: Dani Trujillo

Sound Design: Dani Trujillo

Sound Design Assistants: Lluís Crespí, Joaquín Rodado

Producer Sonaos Music: Marta Mancera