Campagne

Next Different racconta ‘La Via delle Valli’ per ritrovare se stessi nella natura del Trentino

Immaginate un percorso che vi accompagna tra le vette delle Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello. Un cammino che parte da Madonna di Campiglio e arriva fino al Lago d’Idro, attraversando oltre 50 valli alpine dove perdersi e ritrovarsi ogni giorno. Una scoperta del paesaggio e di se stessi

A dare forma e voce al progetto NEXT DIFFERENT , che ha firmato la comunicazione integrata per il lancio di questa nuova proposta dell’Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio. Il cuore pulsante? Un itinerario che unisce scenari mozzafiato, storie di vita vera, tradizioni tramandate e artigianalità locale, in un racconto che valorizza tanto i luoghi quanto le persone che li abitano ogni giorno.

Proprio come accade nei grandi cammini europei, La Via delle Valli non è solo una meta da raggiungere, ma un modo di viaggiare: lento, consapevole, autentico. Un orizzonte da vivere passo dopo passo. Che tu scelga valli famose come la Val di Fumo o la Val Genova, o angoli più segreti come la Val di Borzago o la Val di Cercen, avrai a disposizione una rete di itinerari modulabili e accessibili. Percorsi ad anello o lineari, per principianti o escursionisti esperti, da affrontare in pochi giorni o seguire lungo le stagioni: ognuno può costruire il proprio cammino, a misura dei propri desideri. A rendere ancora più coinvolgente l’esperienza è la possibilità di ottenere il Passaporto del Valligiano al raggiungimento di un minimo di 35 valli.

“Abbiamo voluto costruire una narrazione capace di restituire la ricchezza e la pluralità di queste valli, attraverso le testimonianze di chi le conosce davvero. La Via delle Valli è molto più di un tracciato da percorrere: è un intreccio di esperienze che plasmano un’identità forte, radicata e sorprendente – come ogni passo su un sentiero di montagna”, spiega Francesco Epifani.

La campagna integrata è declinata su film, video branded content con protagonisti gli ambassador delle valli, campagna stampa, eventi, campagna social e digital con content strategy. Inoltre, grazie anche alla gara media vinta, Next Different – communication company parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, si sta occupando di pianificare la campagna a livello digital e social sia in Italia che all’estero, in Germania, Austria e Svizzera.

Credit

Cliente – Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio

Agenzia – Next Different

Francesco Epifani – Chief Creative Officer

Massimo Del Monaco – Executive Creative Director

Carlo Gea – Strategy Director

Loredana Ambrogi – Account Director

Laura Mastellari – Senior Account Executive

Giulia Campiglio – Content Manager

Martina Cinefra – Art Director

Diego Donetto – Production Manager

Damiano Ballarin – Fotografo

Fabio Tabacchi – Videomaker/Editor/Dronista

Vincent Clarke – Videomaker

Alessandro Miolo – Videomaker

Omar Breda – Videomaker

Campiglio, via delle valli