Marketing

Ventura punta sull’Influencer Marketing esperienziale per il lancio dei nuovi gusti pistacchio e nocciola

Oltre 8 milioni di impression, centinaia di migliaia di interazioni: la campagna firmata Hoopygang porta la Ventura Challenge tra sport, natura ed engagement
Ventura Challenge by Hoopygang

In un mercato degli snack salutari sempre più competitivo, distinguersi richiede strategie di comunicazione autentiche e coinvolgenti. Il brand di frutta secca Ventura,  ha scelto un approccio di Influencer Marketing esperienziale per il lancio dei nuovi gusti pistacchio e nocciola delle sue barrette proteiche vegetali.

La campagna, ideata insieme ad Asset Media e HOOPYGANG, ha trasformato il lancio in un evento reale: la ‘Ventura Challenge‘, svoltasi il 4 giugno tra le montagne lombarde, ha visto protagonisti otto content creator divisi in squadre, ognuna rappresentante un nuovo gusto. Hiking, sfide sportive e momenti condivisi online hanno coinvolto direttamente la community: alcuni follower hanno avuto l’opportunità di vivere la giornata fianco a fianco con i creator, rendendo l’esperienza partecipativa e memorabile.

I risultati della Ventura Challenge

I dati raccolti danno ragione alla strategia di Hoopygang e Ventura: la campagna ha totalizzato 8,7 milioni di impression, raggiunto 6,9 milioni di persone, generato 1,1 milioni di interazioni sui social e portato a 55.000 click verso la landing dedicata.

Tuttavia, il vero valore aggiunto emerge dall’analisi del sentiment: la gran parte delle conversazioni ha messo in risalto la qualità e la naturalità degli ingredienti, la praticità del pre-taglio e la percezione di uno snack pensato davvero per chi pratica sport o conduce una vita dinamica, senza rinunciare alla bontà e al gusto.

Trasformare la comunicazione in un’esperienza reale

Matteo Giorgi, Responsabile Ecommerce e Digital Marketing di Ventura, commenta nella nota: “A coronamento della nostra campagna Forza Vegetale, questo evento si è distinto come un momento chiave per il nostro racconto sul proteico vegetale. Abbiamo scelto di trasformare la comunicazione in un’esperienza reale che, grazie al coinvolgimento strategico di Content Creator e degli Ambassador del nostro brand, ha generato un dialogo autentico e un engagement significativo con la nostra community, dimostrando l’efficacia di un digital marketing basato su valori e condivisione”.

“L’approccio esperienziale integrato ai canali social ha rappresentato il vero punto di forza della campagna”, aggiunge Giulia Iannotta, Head of Strategy & Communication di Hoopygang. “Questa esperienza dimostra come un’iniziativa di Influencer Marketing ben progettata, capace di fondere storytelling autentico, attività sul campo e coinvolgimento diretto della community, non solo generi risultati concreti per il brand in termini di visibilità e conversioni, ma contribuisca anche a stabilire nuovi standard di fidelizzazione e reputazione nel settore”.