Eventi

Torna il Grande Venerdì di Enzo dell’Art Directors Club Italiano il 13 giugno in 13 città italiane

Grande Venerdì Di Enzo, ADCI

Segna in agenda: venerdì 13 giugno torna il Grande Venerdì di Enzo, una delle più grandi portfolio review in Italia, organizzata dall’Art Directors Club Italiano. Quest’anno l’evento si svolge in 13 città italiane, ed è il punto di riferimento per giovani creativi, studenti e freelance che vogliono confrontarsi, trovare ispirazione e magari aprire le porte a nuove opportunità.

Il GVDE nasce in memoria di Enzo Baldoni, copywriter e giornalista scomparso, ed è un appuntamento molto atteso nel panorama creativo italiano. Per una sera, direttori creativi e professionisti delle migliori agenzie italiane e internazionali si mettono a disposizione per incontrare i nuovi talenti, dare feedback sui portfolio e scoprire le firme di domani.

Le città coinvolte quest’anno sono: Torino, Genova, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Francavilla al Mare, Napoli, Bari, Messina, Catania, Cagliari e Mestre. Tra queste ci sono anche tre new entry: Catania, Francavilla e Mestre, a rafforzare il legame sempre più stretto tra il progetto e tutto il territorio nazionale.

“Sono felice di contribuire a una cultura pubblicitaria fondata su etica, condivisione e creatività. Finalmente anche l’Abruzzo si apre a nuovi talenti”, dichiara Nicola Bellomo, Local Ambassador ADCI per l’Abruzzo. E Claudio Cocuzza, ambassador di Catania e direttore creativo ADD DESIGN, aggiunge: “Dopo Messina nel 2024, anche qui a Catania portiamo il GVDE, in un locale storico come il MA di via Vela, un luogo perfetto tra teatro e spazi all’aperto, perfetto per far emergere i giovani creativi locali”.

Anche Caterina Mittiga, ambassador di Messina, è entusiasta: “L’anno scorso abbiamo pensato ‘finalmente anche qui’, e ora di nuovo il Grande Venerdì di Enzo torna a Messina. Non vedo l’ora di scoprire nuove idee, volti freschi e portfolio che parlano di voi. È il momento di farsi notare, ma anche di condividere idee e scambiarci opinioni come creativi”.

Alberto Mora di DMIND, invece, ricorda: “Ho partecipato alla prima edizione del GVDE nel 2012 e sono felice di portarlo in Veneto, pochi mesi dopo esser diventati ambassador. È un’esperienza importante e preziosa”. Arianna Cinel di Fkdesign aggiunge: “Non c’è niente di più stimolante del confronto, soprattutto con chi sta muovendo i primi passi. Questi momenti ci fanno uscire dalle solite abitudini e ci aiutano a vedere le cose con occhi diversi”.

Infine Fabio Marangoni di Tale conclude: “La comunicazione veneta ha sempre un’identità forte, fatta di creatività e concretezza. Il GVDE può essere il momento in cui rinnoviamo questa tradizione e scopriamo i talenti di domani, quelli che porteranno avanti i nostri valori”.

Partecipare è facilissimo e gratuito: basta andare su Eventbrite, scegliere la città e prenotare il proprio slot. È un’ottima occasione per fare i primi passi nel mondo della comunicazione, migliorare il portfolio e confrontarsi con i grandi player del settore, occhi negli occhi.

ulteriori info