People

Dopo Giorgio Armani, addio anche a Valentino. Venerdì i funerali a Roma

Valentino Garavani - ph wikipedia
Valentino Garavani - ph wikipedia

Si è spento oggi a Roma, all’età di 93 anni, Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison, icona dell’haute couture internazionale. Nato a Voghera l’11 maggio 1932, ha incarnato per decenni il lusso, l’eleganza e il glamour, con un legame indissolubile con Roma, città che considerava casa del suo cuore, pur scegliendo Parigi come palcoscenico per le sue sfilate.

La camera ardente sarà aperta mercoledì e giovedì dalle 11 alle 18 in piazza Mignanelli, storica sede della maison, mentre i funerali si terranno venerdì alle 11 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. Proprio in piazza Mignanelli, nei primi anni Sessanta, Valentino aprì il suo atelier insieme a Giancarlo Giammetti, diventando un punto di riferimento stabile nonostante i numerosi passaggi di proprietà del marchio, oggi parte del gruppo Kering.

Sempre in quella sede, nel febbraio 2025, Valentino e Giammetti hanno fondato la Fondazione Garavani Giammetti, dedicata all’arte, alla moda e alla formazione di giovani talenti. L’ultima mostra inaugurata, il 18 gennaio, Venus-Valentino, è stata firmata dall’artista portoghese Joana Vasconcelos.

Il suo addio alla moda a Roma fu memorabile: una celebrazione di tre giorni che vide la partecipazione di principi, dive di Hollywood, principesse e capi di stato.