E’ partita la campagna ‘Usa e ricicla’ ideata da Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica. Il messaggio che Corepla vuole trasmettere è quello di ripensare l’Usa e Getta come Usa e Ricicla, per un’economia circolare.
La campagna, firmata da Isobar e pianificata da Vizeum su Facebook, Instagram e Youtube e nei cinema di tutta Italia, ha come protagonista Diego Abatantuono (cdp BLOWUPFILM). Si tratta di un cortometraggio cinematografico di quasi 3 minuti intitolato ‘La cena delle feste’, con l’attore che ironicamente parla di plastica con i familiari seduti a tavola. Il dibattito mette in discussione il comportamento anti-ecologico che spesso adottiamo nei confronti degli oggetti di consumo, buttandoli prima che abbiano terminato le loro potenzialità.
L’unico modo per cambiare la realtà è agire, facendo la differenza tra un’attitudine e un materiale, e trasformare l’usa e getta in usa e ricicla. E questo diventa possibile facendo la raccolta differenziata che, se entra a far parte della quotidianità di ognuno di noi, può fare dell’economia circolare una realtà.
Credit
Agenzia: Isobar, Gruppo Dentsu Aegis Network (MD Michela Bellini)
Direzione creativa esecutiva: Lavinia Garulli
Art director: Gabriele Salamone
Copywriter: Carmen Balestrieri
Account manager: Federica Mosele
Creative Production Leader: Sabrina Di Gregorio e Marianna D’Ambra
Social War Room: Sergio Fimiani, Matteo Bordoni, Luca Rosati
Production company: BlowupFilm
Regia: Elia Castangia
Consulenza Artistica Talent: Banijay Italia
Pianificazione media: Vizeum, Gruppo Dentsu Aegis Network