Mercato

Upa: basilare la qualità del mix di investimenti. 2025 resiliente

Marco Travaglia: ”le aziende hanno necessità di contare su un mix di investimenti di qualità basandosi su dati granulari”. Benvenga il supporto dell’AI

Non ci sono dubbi, per Upa la priorità sono le misurazioni, auspicando di contare sull’Ai come supporto alle pianificazioni, anche potendo fare simulazioni sulla qualità del mix di investimenti. Tanto che in occasione dell’incontro stampa che aveva come protagonista la presentazione della nuova edizione dei Best Brands, da Upa come di consueto patrocinata, il tema è stato esplicitamente trattato dal neo presidente Marco Travaglia, che ha anche annunciato come entro il primo quarter di quest’anno ci sarà un incontro delle Audi per dare evoluzione alle ricerche in ottica trasparenza.

Uno sguardo al mercato

Dalle rilevazioni gennaio-novembre la crescita degli investimenti arriva al 4,5%. Dato che dovrebbe essere confermato anche dai numeri di dicembre per un mercato che ha superato i 10 miliardi. Tra i media, cresce dell’8,3% la Tv e va bene anche la radio, +4,2%. Sempre in crisi la stampa,  con i quotidiani al -7,9%. Soddisfazioni per cinema, +5,4% e Ooh, + 2,6%.

Previsioni 2025

Dovrebbe essere un anno resiliente, con tenuta degli investimenti. Il che può essere considerata bella notizia alla luce delle buone performace degli anni precedenti e dell’assenza di grandi eventi sportivi. In ogni caso è prematuro fare stime. Troppe le incognite all’orizzonte. La stabilità resta comunque l’auspicio, seppure già si riscontri una certa prudenza da parte delle aziende. Non a caso la priorità è l’ottimizzazione del mix di investimenti, unita alla trasparenza nelle misurazioni.