Campagne

Gruppo Unoenergy chiude la gara. Con Capgemini nasce ‘Ma uno chi?’. Una produzione Think Cattleya

Dopo aver messo al centro l’ascolto, la company ora punta su un altro pilastro che ne rappresenta l’essenza, la relazione, raccontata attraverso scene di vita in cui ciascuno può riconoscersi

È on air ‘Ma uno chi?’, la nuova campagna del Gruppo Unoenergy, tra i principali operatori italiani a capitale interamente privato nel settore della fornitura di gas naturale, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico per clienti residenziali, aziende e condomìni.

Ideata e sviluppata da Capgemini – team specializzato in digital marketing, comunicazione e user experience – è nata dall’omonima gara indetta dal Gruppo. Il punto di partenza sono frasi come ‘ho conosciuto uno’ o ‘c’è uno che mi dà una mano’, volutamente generiche, che inevitabilmente suscitano la stessa domanda spontanea: ‘Ma uno chi’?

Dopo l’ascolto, la relazione

“Continuiamo a investire nel rafforzamento della riconoscibilità del Gruppo attraverso campagne che ne esprimano appieno i valori. Dopo aver messo al centro l’ascolto – che per noi resta fondamentale – proseguiamo con un altro pilastro che rappresenta l’essenza di Unoenergy: la relazione, raccontata attraverso scene di vita in cui ciascuno può riconoscersi. Con un linguaggio del quotidiano mostriamo, non solo ciò che offriamo, ma il modo in cui lo facciamo: con competenza, rapidità e una presenza concreta sul territorio. È una scelta coerente con la nostra visione di lungo periodo: consolidare la fiducia attraverso azioni tangibili, processi di qualità e una vicinanza autentica alle persone, alle comunità e ai partner con cui collaboriamo. Non ‘UNO’ qualunque, ma Unoenergy”, spiega nella nota Alice Zerbone, Marketing & Communication Director.

Il piano media e la produzione

La pianificazione, affidata a PHD Media (OMNICOM MEDIA GROUP) e Publilink (per stampa e Digital Out Of Home), vede più soggetti e una presenza continuativa su più mezzi. Va in onda in tv – sia sui canali tradizionali sia sulle connected TV – e online con un piano digital e una copertura sul territorio attraverso affissioni nelle principali città, oltre a una programmazione sulla radio nazionale. Il racconto continua sui canali social del brand, compreso TikTok, lanciato a settembre, con contenuti editoriali e collaborazioni con content creator.

La campagna, prodotta da THINK CATTLEYA, è diretta da Danilo Carlani e Alessio Dogana. Le fotografie sono di Marco Bertani.

VA CONSULTING ha affiancato Unoenergy in qualità di advisor nelle fasi di gara e definizione del progetto.

Credit

Unoenergy

Marketing&Communication Director: Alice Zerbone

Brand&Communication Manager: Stefania Righetto

Omnichannel Media Manager: Silvia Platia

Marketing Manager: Marina Orsini

Regia: Danilo Carlani e Alessio Dogana

Produzione: Think Cattleya

Pianificazione media: PHD Media, Publilink

Fotografie: Marco Bertani

Advisor: Va Consulting

GM & Executive Producer: Martino Benvenuti

Senior Producer: Gabriella Formica

Producer: Vincenzo Perrotta

Director: Alessio Dogana e Danilo Carlani

DOP: Cristiano Di Nicola

Set design: Claudia Bagordo

Styling: Aida Ghafouri

Mua: Martina Giudice

Editor: Francesca Catalisano

Post production & color grading: Andrea Vavassori

Audio: Sample

visual campagna unoenergy, sciure