È on air ‘Ma uno chi?’, la nuova campagna del Gruppo Unoenergy, tra i principali operatori italiani a capitale interamente privato nel settore della fornitura di gas naturale, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico per clienti residenziali, aziende e condomìni.
Ideata e sviluppata da Capgemini – team specializzato in digital marketing, comunicazione e user experience – è nata dall’omonima gara indetta dal Gruppo. Il punto di partenza sono frasi come ‘ho conosciuto uno’ o ‘c’è uno che mi dà una mano’, volutamente generiche, che inevitabilmente suscitano la stessa domanda spontanea: ‘Ma uno chi’?
Dopo l’ascolto, la relazione
“Continuiamo a investire nel rafforzamento della riconoscibilità del Gruppo attraverso campagne che ne esprimano appieno i valori. Dopo aver messo al centro l’ascolto – che per noi resta fondamentale – proseguiamo con un altro pilastro che rappresenta l’essenza di Unoenergy: la relazione, raccontata attraverso scene di vita in cui ciascuno può riconoscersi. Con un linguaggio del quotidiano mostriamo, non solo ciò che offriamo, ma il modo in cui lo facciamo: con competenza, rapidità e una presenza concreta sul territorio. È una scelta coerente con la nostra visione di lungo periodo: consolidare la fiducia attraverso azioni tangibili, processi di qualità e una vicinanza autentica alle persone, alle comunità e ai partner con cui collaboriamo. Non ‘UNO’ qualunque, ma Unoenergy”, spiega nella nota Alice Zerbone, Marketing & Communication Director.
Il piano media e la produzione
La pianificazione, affidata a PHD Media (OMNICOM MEDIA GROUP) e Publilink (per stampa e Digital Out Of Home), vede più soggetti e una presenza continuativa su più mezzi. Va in onda in tv – sia sui canali tradizionali sia sulle connected TV – e online con un piano digital e una copertura sul territorio attraverso affissioni nelle principali città, oltre a una programmazione sulla radio nazionale. Il racconto continua sui canali social del brand, compreso TikTok, lanciato a settembre, con contenuti editoriali e collaborazioni con content creator.
La campagna, prodotta da THINK CATTLEYA, è diretta da Danilo Carlani e Alessio Dogana. Le fotografie sono di Marco Bertani.
VA CONSULTING ha affiancato Unoenergy in qualità di advisor nelle fasi di gara e definizione del progetto.
Credit
Unoenergy
Marketing&Communication Director: Alice Zerbone
Brand&Communication Manager: Stefania Righetto
Omnichannel Media Manager: Silvia Platia
Marketing Manager: Marina Orsini
Regia: Danilo Carlani e Alessio Dogana
Produzione: Think Cattleya
Pianificazione media: PHD Media, Publilink
Fotografie: Marco Bertani
Advisor: Va Consulting
GM & Executive Producer: Martino Benvenuti
Senior Producer: Gabriella Formica
Producer: Vincenzo Perrotta
Director: Alessio Dogana e Danilo Carlani
DOP: Cristiano Di Nicola
Set design: Claudia Bagordo
Styling: Aida Ghafouri
Mua: Martina Giudice
Editor: Francesca Catalisano
Post production & color grading: Andrea Vavassori
Audio: Sample
