Unes torna on air con una nuova campagna firmata bbdo# e prodotta da BLACKBALL, confermando il suo posizionamento di insegna vicina ai clienti, fisicamente con negozi di prossimità e moralmente aiutandoli ad affrontare le piccole difficoltà quotidiane. Lo spot, ambientato in un punto vendita Unes, racconta le piccole difficoltà quotidiane che tutti possono riconoscere.
La campagna sarà on air a partire dal 12 febbraio 2025 con una pianificazione multicanale gestita internamente dal team dedicato Unes, volendo raggiungere un pubblico ampio, con una particolare attenzione ai Millenial e alle giovani famiglie, target strategico di questa comunicazione.
Il media mix spazia dalla Connected TV sulle principali emittenti (Rai, Mediaset, Sky, Discovery, Network NET UNO), al Programmatic Advertising, oltre a una declinazione digital che comprende Meta, YouTube e Tik Tok, con formati video studiati per massimizzare l’engagement sulle diverse piattaforme. Completano il piano le principali emittenti radiofoniche tradizionali e le piattaforme di streaming digitale, oltre che le declinazioni nei punti vendita Unes.
Una comunicazione che si evolve
“Questa campagna rappresenta un passo importante nel percorso di rebranding che Unes ha intrapreso ormai più di un anno fa”, commenta Gianluca Grassi, Direttore Comunicazione Gruppo Finiper Canova. “Stiamo facendo evolvere il nostro modo di comunicare, mantenendo saldi i valori di vicinanza, convenienza e qualità che da sempre ci contraddistinguono”.
“La grande distribuzione vive un periodo di fermento dal punto di vista comunicativo. In un panorama che rimane comunque molto uniforme, pensavamo che Unes meritasse una voce distintiva”, aggiungono Serena Di Bruno e Daniele Dionisi, Executive Creative Director di BBDO Italy.Tra i supermercati, per tradizione e vocazione, Unes è quello più vicino all’approccio del negozio di prossimità, di quartiere. Posizionamento sottolineato dal claim Vicini di spesa. Per questo abbiamo voluto raccontare Unes come una di quelle certezze che fanno da contraltare ai piccoli disordini della vita. Perché è così che le nostre esistenze vanno ogni giorno: ci sono le riunioni infinite, i problemi di cuore, le babysitter che ti danno buca, per questo è bello, quando poi vai al supermercato, trovare in un attimo il tuo comfort food preferito, o percepire quella cura e quell’attenzione che ti fanno dimenticare il caos quotidiano”.
Credit
BBDO Italy
Executive Creative Director: Serena Di Bruno e Daniele Dionisi
Creative Director: Silvia Savoia e Francesco Caruso
Copywriter: Concetta Prencipe
Art Director: Stefano Quadrini
Chief Strategy Officer: Chiara Niccolai
Head of Client Services & New Business Director: Barbara Valtolina
Account Director: Lisa Gangi
Account Supervisor: Camilla Longhi
Senior Account Executive: Lavinia Andolina
Account Executive: Giulio Melegari
Producer: Melina Mignani
Produzione
Milan production company: Blackball
Regia: Francesco Quadrelli
Dop: Emanuele Mestriner
Executive Producer: Federico Salvi
Producer: Carlotta Grimaldi
Asst. Producer: Nina Asti
Production Manager: Lorenzo Calzeroni
Production Coordinator: Mara Mastrandrea
1 AD: Gabriel Reyes
Scenografa: Silvia Ventimiglia
Stylist: Martina Iorio
Editor: Matteo Maggi
Colorist: Daniel Pallucca
Post Video: Francesco Rota
Post Audio: Sample